Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Quando si usa il secondo Rivolto di un accordo


Fox
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

So che il secondo rivolto di un accordo si usa principalmente in:

Quarta e sesta di cadenza

Quarta e sesta di passaggio

Quarta e sesta di volta

 

ma io non ho capito bene una cosa, dunque, la quarta e sesta di cadenza si trova in posizione conclusiva e quindi caratterizzata sempre dal movimento I(46) V  I? (di qualsiasi tonalità ovviamente)

 

La quarta e sesta di passaggio invece che successione ha? I V(46) I6?

 

E la quarta e sesta di volta? I IV(46) I?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non utilizzo questi termini, ma andando a naso la quarta e sesta di passaggio potrebbe essere quella che si trova nelle successioni I-II-III e IV - V - VI, ascendenti e discendenti, in cui l'accordo che si trova in mezzo, cioè rispettivamente il II e il V si possono armonizzare in secondo rivolto.

La quarta e sesta di volta dovrebbe essere quella che indichi tu, cioè un passaggio tipo cadenza plagale, mentre sulla quarta e sesta di cadenza penso non ci siano dubbi.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

So che il secondo rivolto di un accordo si usa principalmente in:

Quarta e sesta di cadenza

Quarta e sesta di passaggio

Quarta e sesta di volta

 

ma io non ho capito bene una cosa, dunque, la quarta e sesta di cadenza si trova in posizione conclusiva e quindi caratterizzata sempre dal movimento I(46) V  I? (di qualsiasi tonalità ovviamente)

 

La quarta e sesta di passaggio invece che successione ha? I V(46) I6?

 

E la quarta e sesta di volta? I IV(46) I?

Sì, è come dici... la 4a e 6a di cadenza di solito portava una corona, e il solista dava sfoggio della sua abilità e conoscenza armonica improvvisando una cadenza appunto, prima di risolvere sul V e poi sul I con chiusa finale. Oggi le cadenze finali non si improvvisano più, ma è un peccato...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...