Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dominante secondaria


Fox
 Share

Recommended Posts

è una brevissima modulazione su una tonica secondaria quindi?

Perchè senti l'esigenza di specificare tonica? Magari è pure un altro grado...è quello che viene dopo nel caso di modulazione a deciderlo. Ma visto che non è una modulazione, semplicemente puoi vederla come una sorta di punteggaitura armonica (di do maggiore nel nostro esempio), analizzabile come ho scritto sopra.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vedila così, se fosse successo:

 

Do+ (la7) |re- (re7) |sol7 do+ |la- (la7) | re7 mi-

 

avresti

 

Do maggiore

I V7/II II V7/V V (che è uguale aI I di sol maggiore) per cui poi IV II V7/V7 VI appunto di sol maggiore

 

Vedi che stessi accordi hanno funzioni diverse e chiaramente,nel mio secondo esempio, si modula a sol maggiore; modulaizone confermata da altri gradi importanti della nuonva tonalità

Link to comment
Condividi su altri siti

specifico tonica perché da quello che ho capito tonicizza temporaneamente un altro accordo della tonalità

 

automaticamente il V del II oppure il V del V, il V del VI etc divengono momentaneamente la "nuova" tonica e quindi per es. in tonalità di DoM il V del II è LaM e LaM diverrà momentaneamente (in un'analisi armonica) il I grado (ovvero la tonica di LaM) ...spero di non dire stupidaggini :)

è che ho molte lacune :)

Link to comment
Condividi su altri siti

No. Casomai è Re minore che diventa momentaneamente "tonica", ovvero I.

Esatto... ogni grado di una tonalità può essere temporaneamente I, ed essere preceduto dal suo V, che diventa così una settima di dominante, anche se in origine era di qualità diversa. Perciò viene definito "dominante secondaria". Fa eccezione il VII, che non ha un grado che si trovi una quinta giusta sopra...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La dominante secondaria è un accordo di settima di I specie costruito su un grado diverso dal V.

Questa è la definizione; ora vediamo come si realizza questa cosa: partiamo da una sequenza di accordi in tonalità di do, ad esempio il giro di do armonizzato a 4 suoni (do M7, La m7, Re m7, Sol 7), in esso troviamo un solo accordo di settima di I sp (sol 7) e due accordi di settima di II sp (lam7 e rem7), che non si trovano sul V grado della tonalità di riferimento, bensì sul VI e II rispettivamente.

Ora in base al fenomeno dell'INNALZAMENTO DELLA TERZA (questo è il passaggio fondamentale da capire...) quei due accordi di settima di II sp possono diventare di I sp, cioè rispettivamente La7 e Re7, semplicemente alzando la nota do a do# nell'accordo di lam e la nota fa a fa# nell'accordo di re.

Questa soluzione esiste già negli autori del barocco e si faceva quando non c'era modo di preparare la settima nell'accordo di settima di II sp. che appunto necessita di preparazione, cioè necessita che la nota che costituisce la settima dell'accordo sia presente già nell'accordo precedente. A volte ciò non era possibile però per non rinunciare alla sonorità della settima ci si serviva dell'espediente dell'innalzamento della terza in modo che la settima diventasse di I sp e quindi non necessitasse di preparazione.

In seguito si è fatto ciò anche per motivi eufonici, perchè, come già detto da altri, la dominante secondaria ha in sè necessariamente una nota che non fa parte della tonalità d'impianto e ciò crea all'orecchio una sensazione di apertura, di allargamento della tonalità. La dominante secondaria non va intesa come un processo di modulazione o di micromodulazione, va inteso come un allargamento tonale, proprio perchè essa ha senso dal momento che introduciamo una nota alterata che in QUELLA tonalità non c'è.

Il jazz fa ampio uso delle dominanti secondarie, addirittura la struttura del cosiddetto anatole o rhythm changes, solitamente in tonalità di si bemolle, ha la sezione B composta da 4 di questi accordi che si susseguono l'uno dopo l'altro: D7, G7, C7, F7, per poi ritornare in sib.

Spero di aver aggiunto qualcosa di interessante alla discussione....

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...