Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Studio di composizione orchestrale e non


Andrepiano91
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti , sono un ragazzo di 23 anni che studia pianoforte da quando ne ha 9 privatamente , anche se ora sono fermo dalle lezioni da circa 2 anni causa impegni vari. Mi piacerebbe approcciarmi al mondo della composizione nel modo migliore possibile , già "compongo" da diversi anni ma vorrei cercare di migliorarmi il più possibile,poiché non vedo miglioramenti nelle cose che scrivo, per questo chiedo consiglio a voi esperti. B) A parte il fatto che faccio tanta fatica soprattuto per pianoforte , se  la tempistica non è semplice a trascrivere con facilità la partitura su uno score editor ed a  o foglio cartaceo che sia,quindi immagino debba riprendere in mano il solfeggio ( ? ) (spero di no  :Cry: ).Andando oltre ,a me piace proprio orchestrare un pezzo , solo che non conoscendo bene l'armonia, le cose che scrivo ,alle mie orecchie mi sembrano veramente banali , quasi scontate (vi allego qua un video che avevo fatto tempo fa per farvi capire

                 (

 )

Le mie domande sono : Come posso in modo autodidatta migliorarmi ? Cosa devo studiare ? Purtroppo so che avere un maestro sarebbe molto meglio, ma ora come ora non posso ... 

 

Ho  da breve acquisito 2 manuali :

-"Armonia - Walter Piston"

-"Corso di composizione musicale -A.Reicha"

 

Possono essermi utili? Qualcuno sa consigliarmi una specie di percorso didattico da seguire?(Prima studia questo , poi questo ...ecc ecc ) 

 

Vi ringrazio tanto per l'ascolto ! Ciao a tutti e buona giornata  :)

 

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Non c'è cosa migliore che ascoltare con l'ausilio delle partiture e toccare con mano come viene realizzato un certo impasto sonoro. Molto formativo può essere quello di prendere brani pianistici di grandi compositori e vedere come sono stati orchestrati (la letteratura fornisce grandissimi esempi). Puoi prendere spunto anche da questo seminario:

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/forum/116-orchestrazione/

 

L'orchestrazione è materia complessa, ha delle implicazioni con la conoscenza della strumentazione, dell'armonia e della forma.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tanto  !! mi possono dunque servire quei volumi sopra riportati ?

 

(-"Armonia - Walter Piston" 

-"Corso di composizione musicale -A.Reicha")

E per riuscire a suonare e scrivere subito su score quello oche ho suonato mi puo' aiutare il dettato musicale giusto ? 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...