Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gradi delle Scale


Fox
 Share

Recommended Posts

in genere il fatto che li metto tutti su una parte sola?

Mi riferisco alla disposizione delle terze che in alcuni punti sono concentrate nel grave...il dove sono scritte può essere solo un problema grafico, le altezze invece riguardano la percezione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi riferisco alla disposizione delle terze che in alcuni punti sono concentrate nel grave...il dove sono scritte può essere solo un problema grafico, le altezze invece riguardano la percezione.

 

mi fai un esempio, non sono certa di aver capito :(

 

Io ho gradito :D

 

grazie, mi fa piacere!

Link to comment
Condividi su altri siti

Un esempio semplice è a battuta 7: basterebbe toglire il do2 dall'accordo di la minore; il do ce l'hai già nella melodia, togliendolo daresti anche giustizia alle note di passaggio e di volta che usi nella melodia.
Piuttosto terrei il sol2 della battuta 6 creando continuità al bel pedale interno di sol e a battuta 10 ne usciresti elegantemente con il cromatismo o un bel lab di volta per tornare a sol...o soluzioni alternative.

Idem a battuta 8, il mi2 è pressochè inutile; in questo caso ci sono un  paio di soluzioni valide e alternative (in base all'effetto che ti paicerebbe ottenere).

Non capita sempre, ma molte situazioni sono analoghe, vedi il mib2 a 15 e anche altri casi.

 

Se vuoi spingerti nel grave, allarga le parti al costo di  inserire arpeggi o dividere le voci fra le due mani . Puoi prendere spunto da alcuni Lieder di Schubert, dove usa sia voce sia pf nel registro grave ma con grande sapienza ed equilibrio.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...