Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

HAMMOND B3, C3, A100 E CLONI


modale
 Share

Recommended Posts

                                                             HAMMOND  ORGAN  B3, C3, A100  E  CLONI

 

Gli organo Hammond  B3, C3 ed A100,  solo per citare quelli più adoperati dagli Hammond players sono identici per quanto riguarda il meccanismo di produzione del suono, differiscono per altri particolari, sono degli organi elettromeccanici e questa tecnologia sviluppata negli anni ‘30, ‘40 ha prodotto degli strumenti musicali dal suono meraviglioso. Intorno agli anni ’70 sia per l’elevato costo che per la difficoltà a portare in giro tali stumenti per via del loro ingombro e del peso la Hammond produsse altri organi a transistors più leggeri e portatili. Tra questi c’erano il B3000 ed altri e soprattutto il B200, essi furono pubblicizzati dalla stessa Hammond come organi che riproducevano il suono del B3.

L’organo Hammond elettromeccanico nacque come clone dell’organo a canne e in realtà a me è capitato di vedere e suonare il C3 in qualche chiesa, niente male come suono, ma siamo ben lontani dal suono dell’organo a canne semplicemente perché quest’ultimo ha una generazione sonora diversa. Nel tempo l’organo Hammond elettromeccanico ha avuto un altro destino ed una enorme fortuna ed utilizzo nell’ambito della musica leggera e jazz e questo non se lo aspettava neanche lontanamente il suo inventore Laurens ne tantomeno la fabbrica Hammond. Quindi l’organo Hammond nato come clone dell’organo a canne è poi diventato uno strumento autonomo con tutt’altro utilizzo e non ha senso paragonarlo ad un organo a canne.

Negli anni ’70 e ’80 l’organo a transistor Hammond B200 è stato il più utilizzato da diversi Hammondisti per portarlo in giro sia perché pesava soltanto circa 70 kg sia perché il suo suono non è niente male. E’  evidente che non abbiamo assolutamente il suono del B3 e similari.

Il problema sta nel fatto che è un errore paragonare il suono del B200 al suono del B3, come è un errore paragonare il suono del B3 a quello dell’organo a canne. Ognuno ha le sue peculiari caratteristiche. Sono stato possessore di un Hammond C3 e di un Hammond B200 e la mia conclusione è la seguente: Ognuno ha il proprio suono, entrambi hanno un suono bellissimo, non ha nessuna logica paragonarli, è un errore partire con l’idea di avere il suono del B3 utilizzando il B200. E’ come paragonare un aereo ad elica con uno a reazione, ognuno possiede la sua collocazione ed il suo utilizzo. Bisogna vederli come strumenti distinti.

Per quanto riguarda il cloni digitali degli organi Hammond, prima di tutto non sono degli Hammond come il B3, B200 e tanti altri e poi hanno un suono a mio avviso abbastanza versosimile ma a me non piace, li vedo un po’ come la luna nel pozzo che sembra uguale a quella che sta nel cielo ma è soltanto la sua immagine virtuale.

Ovviamente queste sono le mie opinioni e non pretendo che siano delle verità.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...