Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tasti "incantati"


Biancoenero
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, sono nuovo del forum, mi chiamo Lorenzo e ho un problema che mi affligge da molto tempo.

 

Ho un pianoforte verticale W. Krauser (circa 15 anni) i cui tasti hanno la tendenza a rimanere schiacciati dopo averli premuti, soprattutto nel ripetuto.

 

Poco tempo fa ho fatto venire un accordatore che oltre a regolare il pilota (infatti i tasti avevano un po' di gioco), ha cercato di fare il possibile per evitare questo fenomeno, che però si è ripresentato dopo pochi giorni, suonando per qualche ora.

 

Aprendo il pianoforte ho notato che la leva di scappamento fa fatica a tornare nella posizione iniziale, è come se si incastrasse a metà corsa.

Dopo essere "sfuggita" al martello, nel momento in cui il dito rilascia il tasto, la leva di scappamento tende a tornare sotto al martello, ma ad un certo punto si incastra e il martello non torna nella sua posizione iniziale. Di conseguenza il tasto rimane "premuto".

 

Che cosa si può fare? E' un difetto "congenito" del pianoforte o si può fare qualcosa? :unsure:

 

Grazie a tutti per le risposte!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianotuning

Ciao,

 

se i piloti sono già stati regolati,

possono essere le molle del montante che si sono scaricate e quindi meglio cambiarle,

oppure controllare il perno di centro del montante e poi il perno del cavalletto.

 

Pianotuning

Link to comment
Condividi su altri siti

Sui tasti non vedo dove si possa passare la grafite!!!! La grafite si passo sui montanti di scappamento, ma se il probema è un altro, ciò non serve a risolvere. La grafite maigliora, ma non compensa il mal funzionamento di una parte ( per esempio per quello che riguarda i perni o le molle!!!)

Link to comment
Condividi su altri siti

No, la grafite credo l'abbia passata sulla testa della leva di scappamento (scusate non conosco tutti termini), per ovviare al problema di attrito, prendendo una scorciatoia rispetto a cambiare tutti i perni necessari...

 

A questo punto credo che il problema siano proprio i perni, se è venuto in mente anche all'accordatore di sostituirne almeno due...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...