Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Fondazione Ico, gli orchestrali occupano la Provincia. In 58 rischiano il licenziamento


Ettore
 Share

Recommended Posts

Mah..

la vicenda è abbastanza articolata, assai più di quello che sembra.

Se non capisco male è un'orchestra legata se non finanziata dalla Provincia (e infatti il presidente dell'orchestra è il presidente della Provincia) ma in un momento in cui le Province stanno per essere smantellate con conseguente riaffidamento delle loro competenze ad altri organi pensare che venga finanziata da essa è pura utopia. Sintomatico che da un lato i sindacati accusino il presidente ( http://www.leccenews24.it/attualita/fondazione-ico-gli-orchestrali-occupano-la-provincia-in-58-rischiano-il-licenziamento.htm ) e dall'altro il presidente perori una raccolta fondi di sostegno ( http://www.provincia.le.it/web/icolecce ).

 

Poi mi piacerebbe un bel dibattito sul finanziamento pubblico.. io sono contrario, lo Stato o chi per esso in campo musicale dovrebbe finanziare solo le scuole (Conservatori in primis).

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me le orchestre e i teatri senza contributi chiudono ... ok sull'investimento nella formazione, ma è giusto che ogn stato che si rispetti abbia - in modo diretto o indiretto - delle orchestre e teatri attivi.

 

... tanto meglio se suonano la musica dei vivi, basta con la solita minestra riscaldata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarei curioso di avere informazioni artistiche su quest'orchestra. Non è la prima volta che se ne parla sul forum e dalle ricerche online non sembra neppure un'orchestra in attività. Non riesco neppure a capire se ha una sede, una sala concerti, qualcosa. Su youtube sono molti di più i video relativi all'orchestra giovanile del conservatorio Tito Schipa di Lecce. 

Se penso a un'orchestra "provinciale", penso all'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano. Ecco, la Haydn non fa altro che suonare, gira tantissimo, ha un ottimo livello. Posso dire che ho il serio dubbio che la chiusura dell'ICO non sarà neppure minimamente una perdita per il panorama culturale italiano?

Poi possiamo discutere del valore sociale ed educativo di un'orchestra. Ma di orchestre senza contratti a tempo indeterminato ne è pieno il mondo. Di certo le sovvenzioni ci sono (perché ci sono per tutti). Il licenziamento collettivo è, spesso, l'unico modo per portare a un cambiamento la gestione scriteriata di questi carrozzoni

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...