LucaCavaliere Postato Maggio 25, 2015 Report Share Postato Maggio 25, 2015 Cari organisti come fate quando vi tocca suonare un organo in cui tutto il corpo sonoro è lontano dalla consolle? Voglio dire: come fate a sopravvivere al ritardo acustico tra ciò che le vostre dita fanno e ciò che le vostre orecchie sentono?... Nel mio caso, mi pare (forse esagero), siamo sui 0.5" di ritardo. nei brani lenti o andante riesco a sopportarlo. Nei passaggi rapidi - se sono scalette di crome semicrome o abbellimenti - ce la posso ancora fare... Ma se devo suonare un intero brano, che ne so: allegro vivace, bello spedito, tutto in figurazioni di crome.... è durissima non oso immaginare poi se dovessi suonare insieme ad altri !... C'è rimedio a questa cosa? Lasciando stare interventi sull'organo, ci sono "interventi" che l'organista può fare su se stesso???? 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Organista94 Postato Maggio 26, 2015 Report Share Postato Maggio 26, 2015 Tanta pratica, in casi eccessivi si usano le cuffie. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Silbermann Postato Maggio 26, 2015 Report Share Postato Maggio 26, 2015 ci sono "interventi" che l'organista può fare su se stesso???? Certo, provare....e riprovare. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
LucaCavaliere Postato Maggio 27, 2015 Autore Report Share Postato Maggio 27, 2015 Certo, provare....e riprovare. ma dai !... non l'avrei mai detto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Maggio 28, 2015 Report Share Postato Maggio 28, 2015 Come è conformato l'organo? Quante tastiere ha? Come sono posizionate nella chiesa le canne? Te lo chiedo perchè se ad ogni tastiera ci fosse dedicata una diversa spazializzazione delle canne, potresti usare ad esempio la tastiera che ha il minor tempo di latenza. Come suggerito, quando la latenza non è gestibile a livello umano ci si avvale di "strumentazione"... Fra l'altro trovo interessante scrivere brani per organo sfruttando la possibilità di spazializzare i suoni....in questo caso la scelta della tastiera sarebbe obbligata dalle prescrizioni del compositore Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
LucaCavaliere Postato Maggio 28, 2015 Autore Report Share Postato Maggio 28, 2015 è questo http://marietto.altervista.org/segrate.htm le canne sono bene "in quota": in alto appena sotto il catino absidale. Se ho ben capito la tua domanda sulla spazializzazione... direi di no: le canne non hanno diverse dislocazioni: sono tutte raggruppate. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.