Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Aiuto!... ritardo acustico


LucaCavaliere
 Share

Recommended Posts

Cari organisti

 

come fate quando vi tocca suonare un organo in cui tutto il corpo sonoro è lontano dalla consolle?

Voglio dire: come fate a sopravvivere al ritardo acustico tra ciò che le vostre dita fanno e ciò che le vostre orecchie sentono?... Nel mio caso, mi pare (forse esagero), siamo sui 0.5" di ritardo.

 

nei brani lenti o andante riesco a sopportarlo. Nei passaggi rapidi - se sono scalette di crome semicrome o abbellimenti - ce la posso ancora fare... Ma se devo suonare un intero brano, che ne so: allegro vivace, bello spedito, tutto in figurazioni di crome.... è durissima :Cry:

 

non oso immaginare poi se dovessi suonare insieme ad altri !...

 

C'è rimedio a questa cosa?

Lasciando stare interventi sull'organo, ci sono "interventi" che l'organista può fare su se stesso????

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Come è conformato l'organo? Quante tastiere ha? Come sono posizionate nella chiesa le canne?

 

Te lo chiedo perchè se ad ogni tastiera ci fosse dedicata una diversa spazializzazione delle canne, potresti usare ad esempio la tastiera che ha il minor tempo di latenza. Come suggerito, quando la latenza non è gestibile a livello umano ci si avvale di "strumentazione"...

 

Fra l'altro trovo interessante scrivere brani per organo sfruttando la possibilità di spazializzare i suoni....in questo caso la scelta della tastiera sarebbe obbligata dalle prescrizioni del compositore :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...