Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

acustica pianoforte coda


Recommended Posts

Buon giorno a tutti. Vorrei sapere se,a vostro parere,il fatto di avere messo un grande tappeto sotto il mio Yamaha C3 possa influenzarne positivamente o negativamente la sonorità.Grazie.

 

Dipende dalla stanza in se. Se la stanza ha molto riverbero mettere un tappeto, qualche tenda e quadro risolve abbastanza bene il problema, qualcosa resterà ma sarà più controllato. Se invece la stanza è già piena di mobili e il suono del pianoforte risulta secco mettere un tappeto potrebbe essere anche controproducente. Poi dipende anche dai tuoi gusti, vedi come ti piace il suono, gioca con la disposizione e la quantità di mobili :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Penso che tu abbia ragione. In effetti il tappeto l'ho messo, oltre che per l'estetica, perchè avevo l'impressione, confermata anche da chi mi ascoltava, che vi fosse un po' di riverbero, dato l'ambiente piuttosto grande e non eccessivamente ricco di mobili o tendaggi etc.

Un saluto

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai già avuto una saggia risposta. Ci dobbiamo servire di tende, quadri e tappeti per modificare la riverberazione . Quindi dobbiamo valutare quale condizione acustica vogliamo creare. Dipende anche dalla potenza sonora dello strumento. Se l'ambiente è di "largo respiro" ci si può lavorare con diverse prove. E' importante anche posizionare il pianoforte con l'apertura della coda verso la parte più lunga della stanza. Esteticamente è opportuno vedere, entrando, la parte della coda nella sua curva. Lo strumento mostrerà la parte più bella. Al contrario, direzionando gli acuti vedo un angolo si "strozzerà" il suono e il rimbalzo degli stessi potrebbe provocare spiacevoli effetti di ascolto

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...