Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Glissato arpa Finale 2014


Recommended Posts

Ho un problema a scrivere correttamente un glissato di arpa su Finale 2014. Per scriverlo correttamente dovrei mettere una nota breve, ad esempio una semiminima, poi la linea del glissato e l'altra nota. Il problema è che siccome il glissato prende tutta la battuta, se metto all'inizio di essa una semiminima, il software in automatico mi riempie il resto della battuta con le pause, cosa che non vorrei in questo caso. Come posso fare per ovviare a questo problema?

Allego un'immagine per capire ciò che vorrei riuscire a fare.

post-878-0-43452000-1432408007_thumb.jpg

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sola esigenza grafica o anche di PlayBack?

 

Per la grafica basterebbe nascondere le pause in eccesso selezionandole e usando il tasto "h" della tastiera. Fatto questo basta cambiare la testa della nota (bianca o nera che si preferisca) o addirittura nascondere il gambo per indicarne solo l'altezza.

 

Se servisse anche il plai back, giocando su questi ingredienti si può riempire tutta la battuta di note e poi "nascondere" quanto non necessario.

 

Fammi sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

I pedali li ho scritti, c'è una library in Finale sull'harp pedaling che bisogna caricare, parte da due linee perpendicolari e poi si aggiungono manualmente altre linee verticali in corrispondenza delle note re do si, a sinistra della linea verticale già data, e mi fa sol la, a destra di essa. Il mio problema era il glissato; non ho avuto ancora modo di provare a nascondere le pause, vi farò sapere.... 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...