Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Reaper


Recommended Posts

Al contrario, almeno per me, lo sto usando in questi giorni perché sto provando a fare musica con diversi software e vst contemporaneamente, proprio per aprire la strada ad approcci differenti.

È un software non molto semplice da comprendere e consente di fare molte cose, oltretutto supporta editor esterni e proverò ad usare Musescore (che è appunto l'editor di notazione supportato al momento, almeno così sembra).

Paradossalmente i comandi più comuni sono anche i più "incasinati", per esempio nel mio caso dovevo solamente copiare dei pattern di una traccia midi, ma il programma copiava anche la porzione di sequencer che contemplava altre tracce, allora ho chiesto consigli ed è "venuto fuori" che avrei dovuto premere alt e trascinare con il mouse la porzione desiderata, copiandola più volte, tutto ok, solo che certe volte bisogna agire a ritroso, ovvero copiando più volte porzioni di tutte le tracce che costituiscono il pezzo (per forza di cose va a finire che il trascinamento si porta dietro anche le altre), tornando poi indietro per cancellare le porzioni che non ci servono.

Un pò troppo macchinoso, però immagino che sia io ad avere queste difficoltà, perché come software sembra che offra molte funzioni.

Appena finisco un pezzo lo pubblico, sto cercando di scriverne uno che abbia sonorità che rimandano ai sintetizzatori degli anni 70/80, soprattutto usando i vst (ho usato Reason e lo uso ancora dal 2002), cosa mai fatta prima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si è come dici, però hanno sviluppato un plug in che permette di elaborare il file midi creato con esso per mezzo di Musescore.

Devo ancora provare questa funzione, ma da alcuni commenti entusiasti su un forum in inglese, in teoria sembra che possa (in questo modo) supportare la stesura di una partitura.

Appena provo questa feature vi faccio sapere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, ancora non riesco ad utilizzare Musescore in "live" con reaper, però in compenso ho finito un pezzo con quest'ultimo.

Sto capendo come si usa e dopotutto non sembra poi troppo complicato, come ogni cosa, anche se è scontato, basta fare pratica.

Solitamente non leggo i manuali, sono uno che ha bisogno della pratica.

Ho visto alcuni tutorial su internet, ma (almeno quelli che ho visto) non mi sembra di averne visto qualcuno in cui vengono spiegati cronologicamente i passaggi per operare in midi, per cui 

forse (se mi andrà di farlo) farò un piccolo tutorial in merito, solo con le nozioni base per preparare un pezzo con la creazione delle tracce midi, l'importazione dei vst, l'assegnazione degli effetti, la conversione in tracce audio dello stesso e l'esportazione del pezzo in formato midi oltre che in formato audio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...