Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Rullini ovalizzati: esiste un rimedio meno invasivo della sostituzione del l'astina completa?


mike
 Share

Recommended Posts

Sul mio Petrof del 1939 i rullini sono ovalizzati, 2 anni fa feci sostituire le astine complete di rullino con altre di dubbia provenienza con risultati disastrosi.

Ho fatto rimontare le vecchie astine con i vecchi martelletti opportunamente rasati, ovviamente da un altro tecnico, ma la precisione e' un po' scarsa...

Link to comment
Condividi su altri siti

Cosa intendi con precisione? hai provato a controllare i perni? comunque martelli rasati e rullini ovalizzati come premessa porterebbero alla sostituzione di tutta l'asta completa certo che se si cambiano le dimensioni o i pesi è un disastro... sembra una cosa facile ma ho paura sia un intervento che riesce bene solo a 1 accordatore ogni 5 ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per precisione intendo che trovo un po' difficile controllare il piano e il forte.

Le astine che mi hanno sostituito erano inadeguate al mio PF, l'anima in legno del rullino non era perpendicolare alla leva dello scappamento.

Purtroppo l'ignoranza (mia) e la cattiveria (altrui) si paga a caro prezzo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna controllare il diametro del rullino che può influire sull'allineamento in questione. inoltre la distanza dal perno della forcola del martello all'anima del rullino è determinante!!!Quasi sempre è di 17 mm, a volte 16,5 pop.( eccezionalmente) 16,0. Quindi non si possono mettere astiene diverse da quelle montate dalla Casa.Naturalmente si possono trovare tutte le misure di . Oppure bisogna sostituire il rullino con uno identico. Anche la martelliera deve essere adatta a quel modello di strumento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...