Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte verticale nuovo... quale scegliere?


Recommended Posts

Buonasera e complimenti per il forum.

Volevo chiedere un parere riguardo all' acquisto di un pianoforte verticale per lo studio. Ormai sono circa 4 anni che prendo lezioni private ed essendo avanti con gli studi avevo deciso di cambiare pianoforte in vista della preparazione per entrare in conservatorio. Attualmente suono su un vecchio verticale che era appartenuto a mia mamma quando era ragazza (131 cm d' altezza e 34 di profondità) G.L. Nagel Heilbronn di cui però non conosco l' età (l' unica cosa che ho scoperto cercando su internet è che questa marca ha smesso di produrre pianoforti ancora negli anni 20. di conseguenza 90 anni li ha sicuramente...).

Adoro il suo suono, non troppo potente, pieno e chiaro, dei bassi profondi e degli alti limpidi. Il problema è che essendo così vecchio ha ormai la meccanica che non funziona più perfettamente e altri problemini: gli smorzatori non si sollevano del tutto o per niente quando schiaccio il pedale, i martelletti sono un po' consumati (da questa caratteristica suppongo che, nonostante la sua età, non sia stato suonato molto, escludendo il fatto che sia stato ricondizionato senza averlo saputo) e le corde sono un po' arrugginite. Altro punto da chiarire è l' accordatura che non avendola mai eseguita (16 anni l' ultima volta che i miei genitori l'hanno fatta) non so se, una volta accordato, il piano la manterrebbe.

Data la situazione ho deciso di comprare un pianoforte nuovo ma.. non ho idea di dove sbattere la testa! Non ho ancora avuto modo di andare a cercarne uno perciò mi rivolgevo a voi. L' unico pianoforte che ho provato (ancora 2 anni fa) è stato un U3 della Yamaha ma ricordo di non esserne stato del tutto convinto, anche se adesso come adesso non mi rammento perfettamente del suo suono.

Tenendo conto del fatto che abito in un condominio avrei bisogno di un pianoforte "silenziabile" (l' U3 che avevo visto avevi infatti il sistema Silent) e, date le dimensioni di casa mia, non un coda.

Il budget è di 10000 euro, al massimo poco di più.

Se ci fosse un pianoforte con un suono simile al mio sarebbe il massimo.

Cosa consigliate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sarà facile - purtroppo  -  trovare un pianoforte con un suono simile a quello di tua...bisnonna. :D  B)

Ti consiglierei di provare diversi pianoforti, senza lasciarti suggestionare dalla marca.

Anche pianoforti della stessa casa di produzione hanno caratteristiche individuali diverse.

Cerca e prova; forse troverai lo strumento che ti piacerà. Senza fretta.

Nel dubbio, lasciati consigliare da un tecnico di fiducia.

 

Auguri.

 

Bösendorfer

Link to comment
Condividi su altri siti

I verticali con sistema silent in dotazione più venduti  sono i giapponesi Yamaha e Kawai.

Non solo in Italia, ma all over the world, ad es. anche in Germania, dove pure ci sono  grandi case di produzione propria.

I giapponesi  hanno un'ottima meccanica e prezzi contenuti, con discreto rapporto qualità/prezzo.

NB stiamo parlando di "pianoforti verticali con sistema silent".

Se vai a Milano, che non dista molto da dove risiedi, vai a provare da Furcht(Kawai) o da Griffa....vedi su Google.

I prezzi praticati da Griffa, ad esempio, relativamente a pianoforti Yamaha silent:

Modello B3RSG2, cm.121: EUR. 6.000

     "       P121SH     "     "      "      7.800

     "       U1SG        "     "       "      8.800

     "       U3SH        "    131    "    10.800

 

Poi ci sarebbero .....i Bösendorfer, o i Blüthner ecc. intorno ai 15.000 Euro :o  :angry:

 

Buona notte

 

Bösendorfer

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...