Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

imparare l'accordatura


emiliano
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Emiliano ho 39 anni e sono di Torino .

Mi sono avvicinato qualche tempo fa al mondo del pianoforte e mi piacerebbe poter lavorare in questo fantastico mondo.

Sto frequentando una bottega per acquisire i concetti teorico/pratici in merito all'accordatura ma purtroppo il mio lavoro che nulla ha a che fare con questo settore mi da la possibilità di pianificare questo percorso soltanto nei ritagli di tempo e nel week end.

Esiste qualche possibilità per chi come me si avvicina a questo mondo di poter percorrere qui o all'estero un percorso formativo che sia poi riconosciuto professionalmente?

 

Ringrazio tutti sin d'ora per i contributi e auguro a tutti buon lavoro e buona musica!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi contattare la Randy Potter School of Piano Technology che troverai in rete. Randy è un esperto e ha strutturato una efficace scuola per corrispondenza. Poi puoi contattare l'AIARP in seno a EUROPIANO che organizza corsi. Poi ti consiglio il libro di REBLITZ che parla anche di accordatura. Anche il libro dell'amico Bettin è molto ben argomentato. L'accordatura è comunque difficile e bisogna sperimentare molto. Il mio amico Accordatore e Maestro Riccardo Orsini diceva a me , ragazzo, di provare ad accordare.....e dopo 1000 pianoforti, un risultato si sarebbe sentito!! Quando Rubinstein era a Roma, voleva solo lui!!!! Iniziare ad ascoltare i battimenti e le differenze degli intervalli calanti e crescenti è già una buona cosa. Sul REBLITZ ci sono degli esercizi che aiutano a valutare la velocità dei battimenti. imparare sin dall'inizio a sviluppare anche una sensibile "manualità" nel trattare la chiave. Insomma un mondo bello e complesso. Buon lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per il suo preziosissimo contributo.

Ne approfitto per farle i complimenti per la sua attività e , per quanto ho potuto osservare in questi mesi di frequentazione al forum , per l'impegno che mette nel trasmettere le sue conoscenze .

Farò sicuramente tesoro delle sue indicazioni mettendomi al lavoro quanto più possibile .

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...