Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Una Nuova Guida Di Rattalino


Antonioragni
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, leggo da tempo ma mi sono iscritto solo ora.

Il motivo è che mi è arrivata una newsletter che mi sembra particolarmente interessante: esce all'inizio di marzo la Guida alla musica pianistica di Piero Rattalino, dell'Editore Zecchini che ha pubblicato già un sacco di libri di Rattalino.

Vi copio qualche info:

 

La Guida alla letteratura del pianoforte è impostata più come enciclopedia storica che come catalogo. I dati di catalogazione sono stati ridotti al minimo perché la pubblicazione intende rivolgersi soprattutto al pubblico degli appassionati, non degli esperti, e gli elementi di analisi tratti dalle circostanze storiche, dalle biografie, dalle descrizioni, dal linguaggio, dalle strutture, dalle strumentazioni, dalle drammaturgie riscontrabili nei diversi autori e nelle diverse composizioni vengono perciò utilizzati per una valutazione critica che riguarda sia l’aspetto artistico che l’aspetto sociologico delle musiche prese in esame. I compositori di cui si parla sono 109. Avrebbero potuto essere di più se l’Autore avesse dedicato meno spazio ai maggiori protagonisti, e avrebbero potuto essere di meno nel caso di una selezione più restrittiva. Sulla inclusione o sulla esclusione di questo o di quell’altro compositore si possono del tutto legittimamente esprimere le opinioni più disparate. Della scelta, che dipendeva essenzialmente dalla dimensione da dare al volume, né striminzita né esorbitante, è responsabile unicamente l’Autore, che si è mosso seguendo sia criteri oggettivi, indiscutibili, sia personali e soggettive e discutibili preferenze. Un ampio saggio di taglio sociologico precede le “voci” perché l’Autore ritiene importante che il lettore conosca almeno per grandi linee la storia dello strumento, la sua evoluzione tecnologica, la sua collocazione nel mondo musicale, e quindi il campo di possibilità concrete entro il quale si mossero e operarono in diversi momenti e in diverse circostanze i compositori. Vengono esaminate sia le composizioni per pianoforte solo che per pianoforte e orchestra poiché la contiguità fra i due campi è tale da aver consigliato di tenere unite, piuttosto che separate, le due trattazioni.

 

Comunque sul sito zecchini ci dovrebbe essere altro

Ciao a tutti wink.gif

Antonio

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, grazie mille per la segnalazione. Ho conosciuto di persona Rattalino durante un Master e ho letto alcuni scritti suoi che trovo interessanti. Rattalino ha però le sue idee sul pianoforte ed in pianisti in genere....insomma va saputo prendere. Provvederò all'acquisto. Ciao e grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Si appunto Paolo, personalmente è un maestro con grandi capacità di analisi della partitura e degli autori trattati ma mi ricordo certi consigli su alcune sonate di Beethoven su cui.......c'era da dubitare. Ad esempio molti accordi suggeriva di farli in caduta senza legato e questo non era proprio consono con quei passaggi.....un pò contro certi legati...questo Rattalino? Si scherza naturalmante ma insomma, tutte le cose vanno vagliate. A quando la videolezione sei? Ciao Paolo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Chiedo venia. La farò a breve, ma sono molto occupato. Inoltre sono di partenza per Francoforte per l'annuale Musikmesse (mostra della Musica). La sesta lezione è complessa e parlerà principalmente della "rotazione". Vorrei arrivare presto ad analizzare tecnicamente un pezzo. Ci sto pensando, in modo che la scelta cada su un brano che contenga tutti i gesti di base , ma che nel contempo sia accessibile a tutti. Forse una sonata di Mozart, ...ma non lo dire a nessuno :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...