Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Modi greci, questi sconosciuti


mathisdermaler
 Share

Recommended Posts

Buonanotte a tutti (vista l'ora),

da giorni sto cercando di comprendere la modalità di passaggio dai modi (o toni?) greci ai modi gregoriani. Sto leggendo di tutto, ma non mi è ancora chiaro, complice la mia non conoscenza del greco. Ho però letto che lo sfasamento dei nomi (il frigio greco diventa il dorico gregoriano etc.) è dovuto a un errore di confusione di Boezio. Ma in cosa consiste quest'errore? Dov'è lo sfasamento?

Grazie in anticipo! ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mathis, è una questione molto complicata che a volte non riescono a trattare bene neppure gli esperti. E io non sono un esperto... se hai letto molto, allora probabilmente ne sai già più di me, ma in sostanza il problema è uno: i teorici medievali latini che parlano di musica, tipo Boezio, non ne sanno nulla dei modi gregoriani a loro coevi, anche perché questi modi di fatto non esistono (cioè, non hanno ancora una sistematizzazione teorica); loro, quando parlano di modi, parlano di modi greci, e ne parlano solo per sentito dire, anche qui, ovvero ripetendo quanto già scritto in altri trattati (greci, di cui a volte non riusciamo a sapere nulla, perché spesso non sono sopravvissuti fino a noi). 

A un certo punto, e qui non ti so dire più molto, i cambiamenti tra musica VERA e sistematizzazione teorica sono, in un certo senso, convergenti. Lì iniziamo ad avere una prima, vera teoria dei modi gregoriani. Ma dovrei andare a spulciare molti libri e fotocopie per darti riferimenti più precisi...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

tra l'altro, stanno per pubblicare in traduzione italiana FINALMENTE il libro di Meyer sulla teoria dei modi, Die Tonarten der klassische Vocalpolyphonie, che si concentra molto su quello che viene dopo... perché, sia chiaro, i fraintendimenti sono continuati per tuuuuuutto il medioevo e il rinascimento :D fino al Dodekachordon di Glareanus, dove, per l'appunto, i modi diventano magicamente 12..

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Hi Guys,

Certainly! The transition from Greek modes to Gregorian modes involves a bit of historical evolution and some naming discrepancies. The Greek modes were a musical system used in ancient Greece, while Gregorian modes emerged during the Medieval period in Western music. Boethius, a Roman philosopher and music theorist, played a role in transmitting ancient Greek musical knowledge to the Medieval world, but his interpretations weren't without issues.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...