Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Grotrian Steinweg Model 120 del 1977


mariojazz85
 Share

Recommended Posts

Buona pasquetta a tutti.

 

Come nel post di presentazione avrei bisogno gentilmente di un parere tecnico su una messa a punto dello strumento.

Dunque è appena arrivato da due giorni, e per l'accordatura aspetto un due settimane il tempo di assestarsi, vorrei sapere che interventi far effettuare secondo voi per metterlo veramente nel suo splendore originale, premetto che il piano è ancora cosi come uscito dalla fabbrica, non sono stati effettuati interventi ed è stato suonato pochissimo.

 

Grazie a tutti ecco le foto: 

 

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma.. devo dirti che i martelli sono abbastanza segnati e, non te la prendere, non mi sembra "come uscito dalla fabbrica". Corde con ruggine e se fai caso i martelli sono macchiati da qualche presenza di eccessiva umidità relativa . Come si fa a dire di quello che ho bisogno?Bisogna controllare se questa umidità che ha reso le corde così arrugginite abbia compromesso la scorrevolezza della meccanica e la compattezza del feltro dei martelli. Non si tratta solo di accordatura, regolazione, intonazione. Bisogna fare un controllo generale. La ruggine dalle corde si può asportare parzialmente....ma non troppo e non troppo bene. Controllare anche il livello del diapason. Se eccessivamente sotto 440 Hz, accordare con cautela. Comunque qualche corda potrebbe rompersi. Può darsi anche di no! Non ti allarmare. Mi sembra comunque un pianoforte datato e non seguito per un certo numero di anni. Anche i solchi dei martelli dei bassi dicono che il pianoforte ha lavorato eccome! Quindi non si tratta di aspettare, ma anche di controllare subito e chiaramente lo stato generale dello strumento. Un controllo anche alla tavola di risonanza.Un controllo anche alla tenuta delle caviglie della cordiera.

Questa è la mia opinione e i miei suggerimenti...da quello che vedo.Fammi sapere Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Paolo leggo sempre i tuoi pareri con piacere. Dunque si chiamerò un tecnico il prima possibile! Puoi suggerirmi qualcuno qui a Genova? Riguardo la scorrevolezza della meccanica posso gia dirti che risponde molto bene e la sento molto uniforme sotto le mani. Dunque cambiare le corde e sostituire la martelliera potrebbe essere una bella "svegliata"..

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so suggerirti persona "esperta". Dico sempre che la cosa migliore è invitare una persona consigliata per accordare. In quella sede puoi sentire come si esprime riguardo lo stato generale dello strumento e valutare se gli argomenti sono tecnicamente ben circostanziati o un po' "infarciti" di qualche piccola "chiacchera"( che se in forma minima ...è ammessa e perdonabile :rolleyes: )

Un pianoforte con corde e martelli nuovi, ritorna a nuova vita!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ancora Paolo, chiederò eventualmente un preventivo per tutte le corde e la martelliera originale Renner. Vi farò sapere

Ultima domanda considerando che il pianoforte mi è arrivato sabato, posso già procedere con l'accordatura o devo aspettare ancora qualche giorno? Grazie mille ancora

 

Mario 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Paolo , dunque ieri ho rimosso della ruggine con la paglietta d'acciaio, smontando la meccanica su tutte le corde visibile. Purtroppo sul quelle che si incrociano con i bassi non so come fare, fortunatamente la ruggine era ad uno stadio primitivo e non era molto in profondità, ti volevo chiedere una cosa riguardo all'altezza dove il nasello si appoggia al paramartello, dunque avevo alcuni paramartelli troppo distanti dal nasello e specie nei pianissimo avevo il martelletto che rimbalzava contro la corda, dunque ho spinto leggermente più avanti il paramartello e dunque ora non c'è più il fastidioso gioco di rimbalzo, la domanda è questa perchè ci sono alcuni tasti dove il paramartello frena il nasello proprio nella parte piu alta come nelle foto, l altra foto è invece il livello di parata standard di tutti gli altri naselli. Grazie

post-10976-0-27534000-1428483896_thumb.jpg

post-10976-0-77364800-1428483926_thumb.jpg

post-10976-0-83997700-1428483955_thumb.jpg

post-10976-0-72725200-1428484055_thumb.jpg

post-10976-0-71414100-1428484087_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho verificato con un centimetro di plastica che l'affondo misura sempre introno a 9.8 9.9 mm, mentre i tasti neri vanno giù a 11.8, per ora tutto ok sto aspettando il tecnico che per la settimana prossima viene a vedere. Più o meno sai quanto costa una nuova martelliera renner per quel modello?

 

Grazie Mario   

Link to comment
Condividi su altri siti

Sostituire una martelliera  è un lavoro delicato. C'è molto lavoro e di precisione. Devi sentire il Tecnico, non posso avanzare prezzi. Inoltre le qualità delle martellare sono molto varie. Le due misure sono un poco discordanti. Il tasto nero deve sprofondare di una misura tale che parando due martelli vicini ( tasto nero e tasto bianco) a parità di parata, i relativi paramartelli in posizione di riposo devono risultare allineati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Paolo dunque ho effettuato la prima accordatura e devo dire che ha davvero un bel suono come lo cercavo io, il tecnico mi ha battuto qualche corda che era un po sopra al ponticello, mi ha detto che la tavola è apposto, ha solo regolato un po l'affondo del tasto che appunto avendo poca corsa mi ribatteva nei pianissimo, la meccanica mi diceva che è apposto ma infatti è ben bilanciata sotto le dita la sento bella compatta e risponde benissimo. Per quanto riguarda la martelliera lui mi diceva di non rasare ancora di sfruttarlo un po e magari tra qualche annetto mi diceva che la Renner fa la sostituzione del feltro senza cambiare stiletto e anima del martello, ti risulta?. Insomma se volete qui c'è un video che ho caricato circa la qualità del suono.

 

https://drive.google.com/file/d/0BwK8-bzRdfWiVFhJdWZoOGYzc3c/view?usp=sharing

 

Grazie di tutto vi terrò aggiornati

 

Mario

Link to comment
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere,  il piano va accordato meglio e va un poco intonato. E' sonoro e va bene, ma va un poco meglio preparato.Sono contrario alla rasatura dei martelli per molti motivi che ho esposto in molti altri post. Conviene rifeltrare quando si tratti di pianoforti storici e molto particolari, ma in questo caso si sostituiscono le teste dei martelli , con martelliera per questo pianoforte di identica forma, densità, con identica foratura , identico punto di battuta ecc...ma mi sembra di capire che non sia il momento. Comunque il rifeltrare comporta la spedizione di tutti i martelli compresi stiletti e noci.....Hai fatto bene ad aumentare la corsa, come ti dicevo. Per vedere se la tavola è a posto si deve misurare la carica, l'anglofono cui insistono le corde sul ponticello. L'importante è che non ci siano spaccature, rigonfiamenti o cedimenti bruschi della tavola stessa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Paolo ti ringrazio come sempre, dunque si la tavola non presenta rigonfiamenti o spaccatore o vari segni di spaccature, per i martelli quindi tu sconsigli ti spedire il tutto, bisogna contattare Grotrian per i martelli? Hai ragione per l'accordatura forse il tecnico non ha voluto tirarlo su del tutto perchè mi diceva che è necessario che si stabilizzi un po per procedere alla normale accordatura perchè era veramente tanto scordato. Forse per l intonazione non aveva tempo.. non so alla prossima glielo chiedo io.. Grazie Paolo buona Domenica

Link to comment
Condividi su altri siti

Consiglio di sostituire le teste dei martelli. Bisogna che il Tecnico verifichi la tenuta a 440. Quindi accordatura di conferma a breve, altrimenti lo strumento perde il recupero e siamo da capo.La martelliera può essere sostituita da un Tecnico con una Renner o una Abel per quel pianoforte!!!! Pretendere la restituzione dei vecchi martelli. E' importante.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...