Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte Nordiska: informazioni


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono stato a vedere un po' di pianoforti in un noto laboratorio di Casalecchio di Reno e le mie inesperte orecchie hanno percepito un verticale nordiska come lo strumento con il suono più bello. Ma che marca è nordiska? Il prezzo era stellare (quasi 7000 euro), il piano è usato e non ne conosco l'età. Era alto solo 110cm ma aveva una potenza incredibile (i bassi eranio migliori dei vari yamaha, petrof, burger & jabobi in esposizione). Mi sembra impossibile, ma siamo sicuri che abbia sentito bene?

Link to comment
Share on other sites

Grazie Paolo. Ho letto però che dal 1988 la Nordiska é diventata cinese, e i suoi pianoforti sono prodotti in Cina. Non sono piu strumenti svedesi. Ora, tirar fuori 7000 euro per un piano cinese, per quanto ben suonante, é una cosa che non riesco a fare é piu forte di me. Mi direte che sono ingiustificatamente prevenuto... Paolo, ma un sovradimensionamento della cordiera é un bene o un male?

E' un pianoforte svedese . La Casa ha iniziato a costruire nel 1960. Non ho altre notizie. Se mantenuto bene può essere un buono strumento. La potenza potrebbe dipendere da sovradimensionamento della cordiera.

 

Grazie Paolo. Ho letto però che dal 1988 la Nordiska é diventata cinese, e i suoi pianoforti sono prodotti in Cina. Non sono piu strumenti svedesi. Ora, tirar fuori 7000 euro per un piano usato cinese (e per di più color aragosta), per quanto ben suonante, é una cosa che non riesco a fare é piu forte di me. Mi direte che sono ingiustificatamente prevenuto... Paolo, ma un sovradimensionamento della cordiera é un bene o un male?
Link to comment
Share on other sites

Lo so che è diventato cinese! Molte marche sovradimensionato la cordiera. Con un sapiente ricalcolo, specie nei modelli bassi e/o corti, si ottiene più potenza...e anche uniformità di trazione in alcune zone, specie nel cantabile. Tutto questo a discapito della disarmonicità che aumenta un poco. Chiediamoci perché un grancoda è più "armonioso" di un quarto di coda...... Corde più lunghe e in proporzione più sottili con armonici più precisi...quindi più facile coincidenza tra loro...accordatura più precisa e via dicendo....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...