Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Fantasia per pianoforte in sol+ Opus 77


danielescarpetti
 Share

Recommended Posts

Fantasia in sol- per pianoforte Opus 77 (Biamonti 492)

 

Si tratta di un’improvvisazione assolutamente geniale, tipica del periodo classico. Beethoven improvvisava sempre nei suo concerti, ma l’unica che ha assurto ad opera è questa. Stranamente Giovanni Biamonti la classificò di poca importanza, ma io penso - e con me tanti critici - che sbagliò di gran lunga.

Fin dalle sue prime battute la si percepisce la sua inquieta instabilità, tonale e armonica e questo segno distintivo è comune a tutta l’opera, insomma, ascoltandola siamo proiettati già verso quel taglio che caratterizzò il tardo Beethoven.

 

Caro Armando, questo mio pensiero nasce proprio perché questa sera ho letto sul tuo sito le parole di Giovanni Biamonti e mi sono chiesto; ma tu sei d'accordo con lui su quest'opera?

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Dani

 

Sono a Santa Cecilia per qualche giorno; ti rispondo appena torno.

La fantasia è un' opera stimolante se non altro perché la parola "fantasia" appare assai di rado nel mondo compositivo beethoveniano (credo solo tre o quattro volte, compreso la "Fantesia" del Quartetto Anhang 2 numero 4 ed altrettanto poco negli abbozzi.

E pensare quanto improvvisava! Intanto mi dai lo stimolo per ascoltarla, qua a Roma... certo che quelle rapide discese a biscrome e tutte quelle note terzinate... adesso non ho la partitura sotto mano ché ti scrivo dall' Iphone ma se mi ricordo bene c' è subito un' altro svolazzo di semibiscrome e qualche gruppetto qua e là... Mah!!! Dai! giudizio sospeso sinché non me la guardo meglio!

Ci sentiamo nei giorni prossimi e lascio la parola agli altri!

 

Un abbraccio

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...