Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Software


Recommended Posts

Uno gratis e molto ben fatto (ma su cui ancora non si possono caricare vst) è Musescore 2.0, è uscita martedì la nuova release, l'interfaccia grafica è migliorata di molto, in più per i più esperti, c'è un tool compreso nelle "palette" del programma, che permette di sviluppare (tramite la scrittura del codice) nuovi plug in.

I software più in uso sono Finale, Sibelius, tra cui la versione first, con ovvie limitazioni visto il prezzo contenuto.

La differenza tra le versioni "leggere" di Finale e Sibelius non le ricordo ora, ma ad esempio quella di Finale permette di preparare partiture fino a 24 righi contro i 16 di Sibelius, per contro Sibelius consente l'esportazione di un file video della composizione, mentre Finale mi sembra di ricordare che non lo permette (attenzione, parlo sempre delle versioni entry level).

Musescore può caricare righi illimitatamente, è leggero come programma, importa suoni midi e soundfont (se ne trovano alcuni di discreta qualità), ed è molto intuitivo da utilizzare, in più (cosa non da poco) è gratuito.

In caso scarica le versioni try di Finale printmusic e Sibelius first e Musescore 2.0, provali e vedi con quale ti trovi meglio.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...