Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sondaggio: Qual è la vostra opera musicale preferita?


pianothor
 Share

Recommended Posts

... in effetti questa è la premessa, è un topic sull'indice di gradimento. Evidentemente c'è a chi piacciono le mele e c'è a chi piacciono le pere.

...mmmmmh, non so se come interpretare questa tua considerazione. Forse pensi che io voglia mettere in discussione qualche musica o qualche compositore - in questo caso Vivaldi che tu in maniera imperiosa hai detto che sarà per tutta la vita - ma, posso assicurarti, non è questa la mia intenzione. 

Nel caso di Antares ero solo mosso da curiosità per comprendere il suo compromesso. Ma Antares è molto riservato  e, giustamente, non mi ha voluto dire nulla di più. :)

Piuttosto parto dal tuo paragone "alla frutta" perché direi che la domanda che qui ci è stata posta da pianothor è sostanzialmente simile - anzi è ancor più improbabile - a quando qualcuno ti chiede: qual è il cibo che preferisci? Ora, se io in questo momento  avessi voglia di un bel cocomero e qualcuno mi proponesse un bel piatto di lasagne alla bolognese, pur deliziandomi abbondantemente di entrambi, non mi farebbe cosa gradita.

Così è per la musica, divisa per epoche e generi, sotto-epoche e sotto-generi e via discorrendo. 

Io non penso che possa esistere un'opera che si consideri preferita in senso assoluto.

Come dice Bianca ci può essere un'opera (ma anche più in generale un compositore) che oggi (oggi inteso in senso lato naturalmente) - come ha detto Claudio - ascoltiamo  più delle altre, Non è detto sia quella di ieri e non è detto sarà quella di domani. Ma potrebbe essere anche quella di ieri e quella di domani. Chissà?! B)  :rolleyes:

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Personalmente nella vita mi hanno posto almeno 8 voltr questa domanda, e ogni volta ho risposto in modi anche contraddittori, dato che il cambio di opinione nel tempo é normalissima. Io penso che sarebbe bello rispondere di nuovo a questo topic tra qualche mese, e vedere quanto cambiano le idee delle persone :)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Daniele è che in questo periodo me garba Vivaldi lo sai ;) me l'avessero chiesto un anno fa avrei detto qualcosa si Liszt probabilmente

 

In verità ero più propenso per il vespro di Monteverdi ma al momento attuale adorando Vivaldi e il barocco ho scelto che quel vespro che mi piace tanto anche!

 

Devo dire però che attualmente i miei gusti oltre al barocco inglobano il classicismo e il tardo rinascimento quindi magari fra qualche mese opterei per Monteverdi o per Mozart magari chissà

 

Più che un compromesso in effetti è una "fotografia"

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...