Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Charles Gounod


Terenzio
 Share

Recommended Posts

Questa sera ho terminato il catalogo delle composizioni di Charles Gounod:

 

http://www.flaminioonline.it/Biografie/Gounod-catalogo-pagina1.html

 

Nei prossimi giorni inizierò la ricerca delle Guide all'ascolto ma ho paura che i risultati saranno scarsi.

Oggi in concerto non lo suona più nessuno. Santa Cecilia dal 1960 ad oggi lo ha eseguito 5 volte!

Eppure ai suoi tempi è stato nella rosa dei grandi compositori francesi ma pare che il tempo lo abbia spazzato via (per riallacciarmi alla discussione sul negozio di New York).

Una piccola curiosità è che l'Inno Pontificio che la banda del Vaticano suona nelle cerimonie a piazza S. Pietro è di Gounod.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Terenzio, ottima iniziativa. Aveva contatti culturali con Gounod la mia bisnonna Flora Piccoli Mancini (figlia del ministro e giurista Pasquale Stanislao Mancini), poetessa e musicista, animatrice di un salotto musicale. Abbiamo anche rievocato questo salotto in un concerto (eseguito a Napoli, Vicenza, Rovereto) nel quale ovviamente sono state cantate Romanze da camera rare di Gounod

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo Terenzio,

 

un paio di anni fa mi ero appassionato al piano Pédalier e nell'occasione ho scoperto che era stata rinvenuta anche questa opera:

 

Concerto per piano-pédalier e orchestra in mi bemolle maggiore (1889)

 

http://www.ilcorrieremusicale.it/2011/09/13/prosseda-debutta-al-piano-pedalier/

 

Ascoltabile qui

 

Passando da wiki, sono tracciate anche altre opere per questo strumento sempre di Gounod

http://en.wikipedia.org/wiki/Pedal_piano

 

Non mi sembra di vedere nel tuo catalogo brani di Gounod dedicati al Piano-Pédalier, nel caso ti interessasse proviamo a rintracciare fonti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Tutti i brani che Gounod ha scritto per il piano-pédalier erano destinati a Lucie Palicot che era una virtuosa di questo strumento.

I pezzi riportati da wiki sono presenti nella seconda pagina del catalogo ai numeri:

 

CG 522 - Fantasie sur l'hymne national russe for pedal-piano and orchestra
CG 526 - Suite Concertante for pedal-piano and orchestra
CG 521 - Danse Roumaine for pedal-piano and orchestra
CG 534 - Concerto in E flat major for pedal-piano and orchestra
CG 627 - Marcia Solenne for pedal-piano (o organo)
CG 558 - Larghetto for violin, viola, cello and piano with pedalboard
 
Inoltre:
 
CG 623 - Canzonetta in re per pianoforte a pedali solo
CG 624 - Corale e toccata in fa maggiore per pianoforte a pedali solo
 
Visto il gran numero di composizioni di Gounod (638) ho dovuto dividere il catalogo in due pagine sperando che i visitatori se ne accorgano.
Inoltre si possono raggiungere le singole sezioni del catalogo utilizzando il menu a tendina posto ad inizio pagina.
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...