Ettore Postato Marzo 5, 2015 Report Share Postato Marzo 5, 2015 Vorrei il vostro parere sul fatto che nonostante Beethoven abbia posto in calce al manoscritto della quinta sinfonia la dicitura: "oboi, clarinetti, fagotti, corni, tutti obbligati" e non abbia mai scritto la battuta in più legata alla corona, si continua ad eseguire l'incipit soltanto coi clarinetti e gli archi. Secondo voi non è che Beethoven desiderasse un inizio a piena orchestra? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ettore Postato Marzo 9, 2015 Autore Report Share Postato Marzo 9, 2015 Ok, a volte una "non risposta" significa più di una risposta 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
LucaCavaliere Postato Marzo 9, 2015 Report Share Postato Marzo 9, 2015 Ok, a volte una "non risposta" significa più di una risposta ero curioso quanto te. io ovviamente non sono in grado di risponderti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Rotore Postato Marzo 9, 2015 Report Share Postato Marzo 9, 2015 Io credo che Beethoven avesse una visione molto precisa del timbro che voleva ottenere. Rinunciando ad esempio all'ottava alta (del tutti) si rischia di restituire il "solito" tutti forte e luminoso. I clarinetti sono i fiati più scuri, soprattutto in quel registro. Un bell'effetto secondo me. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ettore Postato Marzo 9, 2015 Autore Report Share Postato Marzo 9, 2015 Grazie Rotore, ma non trovi ad esempio che un'ottantina di archi dei Berliner più quattro clarinetti sia un po' sproporzionato? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Silbermann Postato Marzo 9, 2015 Report Share Postato Marzo 9, 2015 Tanti archi con le corde di metallo vanno sicuramente bilanciati per cui tanto vale la soluzione applciata da Karajan, con il raddoppio dei legni. Se riflettessimo sull'usare il budello (e alla sua "trasparenza") sarebbe tutto più semplice in temini di orchestrazione. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
LucaCavaliere Postato Marzo 15, 2015 Report Share Postato Marzo 15, 2015 Ettore! .... mi è venuto in mente stamattina, ripensando a un'intervista a Claudio Abbado, una cosa che potrebbe essere la spiegazione del perchè nella prassi non ci sono tutti i fiati obbligati che Beethoven indicò sul manoscritto e sono rimasti solo i clarinetti ad affiancare gli archi. bisogna rifarsi non al manoscritto ma alle prime edizioni. Beethoven, che non disponeva di possibilità di registrazione sonora, poteva verificare un effetto timbrico d'insieme solo con l'esecuzione. Che si tratti dell'esecuzione in pubblico o che si tratti delle prove, ci troviamo già in una fase in cui il manoscritto ha fatto il suo scopo: quello di servire ai copisti per tirarne fuori le parti staccate, la bella copia, se non addirittura la prima edizione. Forse una volta udito (già nelle prove?) quei fiati tutti obbligati non sono piaciuti a Beethoven e allora si dovrebbe trovar traccia di questo ripensamento nelle prime edizione rivedute dal copositore stesso. potrebbe essere andata così. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ismaele Postato Marzo 15, 2015 Report Share Postato Marzo 15, 2015 Qua ci vorrebbe Armando Orlandi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 16, 2015 Report Share Postato Marzo 16, 2015 Grazie Rotore, ma non trovi ad esempio che un'ottantina di archi dei Berliner più quattro clarinetti sia un po' sproporzionato? ... forse Beethoven non aveva gli ottanta archi dei Berliner Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
LucaCavaliere Postato Marzo 16, 2015 Report Share Postato Marzo 16, 2015 ... forse Beethoven non aveva gli ottanta archi dei Berliner Decisamente... Quì la questione però riguarda i fiati Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 16, 2015 Report Share Postato Marzo 16, 2015 Decisamente... Quì la questione però riguarda i fiati Certo ...fiati su quanti (e quali) archi che aveva Beethoven? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.