Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Da "talenti" a persone normali...


thesimon
 Share

Recommended Posts

Chi se lo ricorda Cristian Imparato ?

 

 

 

Ho volutamente messo le virgolette sulla parola Talenti... Troppo spesso, voci bianche vengono scelte e, diciamolo, anche sfruttate, per fenomeni momentanei. Il bambino contava molto bene, con tutte le limitazioni del caso (spesso non perfettamente in tono) ma aveva comunque fatto parlare di sé tanto da essere invitato anche all'estero, lo dimostra il video precedente in una trasmissione spagnola. 

Parlandone con mia madre che diceva: "hai sentito come canta bene quel ragazzino?" io le replicai "Si, vediamo tra qualche anno che fine farà dopo lo sviluppo!". 

 

Questo è un video di oggi...

 

 

Il ragazzo canta ancora abbastanza bene ma onestamente non credo più che possa chiamarsi talento. Girovagando su Youtube si trovano persone sconosciute che cantano di gran lunga meglio di lui. 

Mi rendo conto che questo è un argomento (bambini prodigio e talenti prematuri) che abbiamo trattato diverse volte, ma avendo a disposizione due termini di paragone mi sembrava più facile far emergere il succo del discorso. Negli strumenti spesso questa forma talentuosa va addirittura a rafforzarsi negli anni, per merito della maturità che nell'interpretazione gioca un ruolo fondamentale. Ma quando lo strumento siamo noi e sappiamo che questo strumento cambierà le caratteristiche di lì a qualche anno, è dura fare previsioni positive, anzi spesso, accade esattamente l'opposto... 

Link to comment
Condividi su altri siti

In Italia in particolar modo c'è (a mio avviso) questa moda del canto come punto di svolta per la propria vita, esempio ne è il fatto che sin dalla scuola la maggioranza dei ragazzini fanno molto più caso al testo che non alla musica, questo per me è un "difetto", una sottovalutazione del potenziale che ha la parte strumentale. Se per certi versi il canto permette di esprimersi in un modo totalmente unico, nel senso che già io stesso se penso di suonare uno strumento a fiato (è un esempio specifico), ho la sensazione di metterci qualcosa "in più", proprio perché (almeno per me è così) la "resa" dipende da un qualcosa che è dentro di me oltre all'uso delle mani.

Non mi dilungo perché non è un discorso così scontato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...