Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chopin e improvvisazioni tra me e mio fratello


steppol99
 Share

Recommended Posts

Sto ascoltando, riguardo il valzer di Chopin: a prescindere dalle imprecisioni e dalle "indecisioni", forse stai suonando cercando di leggere li spartito e non suonando a memoria, oltre al fatto che percepisco una certa "foga" nel suonare, cosa che in alcuni casi comporta un uso poco pulito del pedale del sustain ed ovviamente di alcuni passaggi, ho anche notato dei passaggi che non "corrispondono" a quello che è scritto sullo spartito, mi riferisco all'arpeggio di battuta 8/28 e a seguire lo stesso accordo do_sol_mi bequadro, che sembra, ma può darsi che ascoltando con il telefono non sia così chiaro, prolungarsi oltre la durata di una semiminima.

C'è anche una semiminima "di troppo" nelle battute 40 e 92, lì sembra che tu avverta come un "vuoto" e prolunghi la durata di un'ulteriore battuta, metti in conto che avviene in tutte e due i casi, può essere (è una mia impressione) che tu arrivi in quel punto "come se non avessi più fiato", hai bisogno quindi di ricaricarti per non perdere il filo, per cui ripeti la battuta e riprendi il pezzo.

Gli errori non li calcolo perché può succedere, così come la registrazione non restituisce una qualità audio come si deve, oltre al fatto che ci sono dei punti in cui il video non è fluido.

A me che non sono un pianista fa pensare a quando suonavo questo pezzo, molta foga ed esuberanza, ma manca la pulizia ed il controllo del pedale, ma l'istinto c'è e ovviamente si può migliorare.

Un'altra cosa che ho notato è che tendi ad alzare i polsi in certi monenti, immagino che non sia corretto e consigliabile come movimento, perché perdi forza, equilibrio nel tocco e tendi a sforzare alcuni muscoli e tendini degli avambracci, che al contrario dovrebbero essere il più possibile rilassati, dico bene?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, scusami avevo visto il primo video.

Il secondo l'ho visto ora ma devo nuovamente ascoltare, l'audio è quello che è e con il telefono l'ascolto è ancora peggiore.

A prima vista mi è comunque sembrato che sia stato suonato un pò troppo velocemente in alcuni punti, per me risalterebbero maggiormente se affrontati leggermente meno veloci, poi sicuramente sarà stata l'emozione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...