Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Finale 2014 - Esportazione file audio


rstrauss
 Share

Recommended Posts

Uso Finale 2014 con librerie East West Gold il tutto su un Mac Mini con 8gb di RAM processore Intel i5 2.5ghz

 

ho recentemente aggiornato al sistema Yosemite e ho riscontato un problema nell'esportazione dei file audio, senza lo Human Playback.

Non riscontro il problema facendo suonare la partitura direttamente da Finale.

Ho provato ad esportare una partitura orchestrale e visto il problema nè ho esportata una molto più piccola con soli 7 strumenti.

 

Succede che il file audio .aiff (formato iTunes) ogni tanto sembra come faccia un saltino, per intenderci come se la puntina su un vinile saltasse.

 

Se non succede facendo suonare Finale in diretta, come può succedere esportando il file. Non dovrebbe essere la stessa cosa ?

 

Ho smanettato un pò ma non sono riuscito a risolvere.

 

A parte il downgrade al sistema osx precedente (ultima spiaggia), qualcuno ha una soluzione o ha già incontrato questo problema ?

 

ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Strano come inconveniente, infatti per logica con Finale che esegue in playback (a quale velocità, normale o superiore?) verrebbe da pensare che l'esportazione potrebbe non avvenire fluidamente, invece succede il contrario.

Hai provato (vado ad intuito) ad impostare una o due battute di precount prima di esportarlo senza esecuzione live? Anche se sembra assurdo non si sa mai.

Link to comment
Condividi su altri siti

finale 2014 esporta solo i files .aiff a velocità doppia (circa) del normale. Ho provato a vedere il file nel dettaglio con Audacity e dove ci sono i saltini, non c'è proprio musica. Finale non se la mangia, semplicemente in mezzo c'è un micro ritardo, infatti togliendo la porzione vuota e riascoltando c'è tutto.

 

"Hai provato (vado ad intuito) ad impostare una o due battute di precount prima di esportarlo senza esecuzione live? Anche se sembra assurdo non si sa mai."

Intendi di inserire 2 battute vuote prima che inizi la musica ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato varie volte e la cosa strana è che esportando due volte una di seguito all'altra i risultati sono diversi.

L'unica differenza è che ho disattivato wifi e bluetooth e la seconda volta è meglio della prima.

Quindi ho paura che sia un problema di RAM e che Yosemite se ne succhi tanta, lasciando poco per il resto.

Provo a chiamare il negozio dalle mie parti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per la RAM bisogna solo vedere quante librerie si caricano... Possono essere pochi anche 32 Gb se ci sono 100 tracce di VST. Tutto dipende...

In ogni caso hai ottimizzato le istanze dei VST ? In kontakt puoi caricare "n" librerie dentro lo stesso VST indirizzando i canali MIDI invece di caricare "n" librerie in "n" istanze di VST. In questo modo risparmi la RAM che non utilizzi per caricare tutte le altre istanze. Non so però come la cosa possa essere fatta in Finale, non sono un grande utilizzatore di questo software...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per la RAM bisogna solo vedere quante librerie si caricano... Possono essere pochi anche 32 Gb se ci sono 100 tracce di VST. Tutto dipende...

In ogni caso hai ottimizzato le istanze dei VST ? In kontakt puoi caricare "n" librerie dentro lo stesso VST indirizzando i canali MIDI invece di caricare "n" librerie in "n" istanze di VST. In questo modo risparmi la RAM che non utilizzi per caricare tutte le altre istanze. Non so però come la cosa possa essere fatta in Finale, non sono un grande utilizzatore di questo software...

Ecco uno spiraglio.

dunque io uso finale, ma le librerie le carico con Kontakt 5, quindi dalla gestione della partitura si accede all'interfaccia di kontakt e li si caricano gli strumenti, uno per ogni canale midi, quindi se hai 2 flauti verranno caricati 2 strumenti uguali nei canali midi 1 e 2.

In finale ci sono a disposizione 8 posti dove poter caricare i VST ... dove scegli cosa usare se Aria Player, Softsync o kontakt.

Di solito, per questione di comodità,  io uso una riga per ogni classe di strumenti, quindi legni, ottoni, archi e percussioni, quindi 4 posti, ma non uso tutti i 16 canali.

Se quello che dici tu è vero allora forse sto sbaligando, nel senso che dovrei usare tutti i 16 canali midi a disposizione per ogni VST, e cambiare solo quando devo usare un diverso VST ... per esempio le East West Gold non hanno i sassofoni e quindi mi tocca usare quelli della Garritan (sigh!) e quindi devo tirare dentro anche l'aria player.

 

Vi faccio sapere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...