Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Concorso Internazionale di composizione Piero Farulli - Prima Edizione


Frank
 Share

Recommended Posts

Concorso Internazionale di composizione Piero Farulli - Prima Edizione

http://www.federazionecemat.it/index.php?id=2.11.51&lg=it

 

L’Associazione Piero Farulli, promossa nel febbraio 2014 da oltre cento amici ,musicisti e non, per  continuare a far vivere l’eredità morale di questo  grande protagonista della vita musicale internazionale( per oltre trent’anni violista del celeberrimo Quartetto Italiano , fondatore delle Scuola di Musica di Fiesole, strenuo propugnatore  della musica come strumento  di socialità) lancia il suo primo progetto  con il Concorso Internazionale di Composizione per quartetti d’archi Juniores.

Il concorso vede la partecipazione dell’Orchestra della Toscana   il cui direttore artistico, Giorgio Battistelli, ha deciso di presentare il brano vincitore nella  fortunata rassegna Play It  2015. La casa editrice Ricordi si assume l’onere della stampa dell’opera vincitrice (e del secondo premio in caso di particolare apprezzamento della giuria) con conseguente inserimento nella costituenda collana didattica  Piero Farulli per il quartetto d’archi. La giuria, a carattere internazionale , sarà presieduta da Giacomo Manzoni che con Piero Farulli ha lavorato a per molti anni stringendo una intensa amicizia oggi ribadita  in questo nuovo ruolo.

  Ricordare e onorare Piero Farulli attraverso la creazione di un repertorio per piccoli e piccolissimi quartetti d’archi è la strada per andare dritto al cuore della situazione del nostro Paese. Fare musica insieme è sempre stata la grande missione di  Farulli e soprattutto farla fare fino da piccoli. Ma manca quasi completamente un vero repertorio per questo settore se si esclude forse la Gran Bretagna!

Offrire incentivi didattici ai giovanissimi per imparare a dialogare in quattro risponde alla profonda convinzione  di Piero  Farulli, testimoniata da tutta la sua vita, della centralità del quartetto d’archi; prima si abituano i piccoli a nuotare in questo affascinante mare più difficile sarà poi che abbandonino una straordinaria arte che sa essere insieme palestra di socialità e testimonianza altissima della cultura occidentale .

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...