Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

San Remo 2015 - recensione prima parte.


rstrauss
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, io ci ricasco sempre sperando che esca qualcosa di buono in uno slancio di fiducia nella musica italiana ... ho decido di postare le mie recensioni.

A voi la palla.

 

Chiara
Musica : noiosa e senza verve, ripete le stesse tre note all'infinito.
Arrangiamento : Monotono per tutta la canzone.
Interpretazione : poche dimaniche e quelle che ci sono sono sguaiate.
Voto 4

 

Grignani
Musica : anche qui lo stesso inciso viene ripetuto troppo volte rendendo la canzone noiosa. Migliora nella seconda parte ma nulla di eclatante.
Arrangiamento : adatto alla canzone con un ottimo uso degli archi.
Interpretazione : voce inesistente, sempre in gola e stonato all'inverosimile.
Voto 4

 

Britti
Musica : pseudo/finto rock alla Jovanotti. Già sentito mille volte.
Arrangiamento : orrendo, strumenti trattati con i piedi.
interpretazione : inesistente ... non canta ma parla, non c'è bisogno di dire altro.
Voto 1.5

 

Malika
Musica : scritta bene, perfetta per la sua voce. Rock melodico di facile ascolto con 2 temi diversi tra loro che creano un pò di varietà.
Arrangiamento : evanescente. Se non c'era l'orchestra era la stessa cosa.
Interpretazione : Nonostante la voce bellissima, l'interpretazione è piuttosto monocorde e povera di dinamiche.
Voto 6

 

Dear Jack
Musica : nulla di nuovo. Rock melodico di troppo facile ascolto. nota positiva sui due temi abbastanza diversi tra di loro, anche se già sentiti trope volte.
Arrangiamento : inesistente. L'orchestra non c'entra nulla e si sente.
Interpretazione : Ottima la voce del cantante, ma usata male, senza dinamiche.
Voto 4

 

Lara Fabian
Musica :ballata soul con 2 temi ben messi, contrastanti quanto basta e fatti in modo da valorizzare la voce.
Arrangiamento : ottimo. Sobrio, ma presente con un ottimo impasto per gli archi e un coro usato bene, senza risultare opprimente.
Interpretazione : canta bene, piazza le dinamiche dove devono essere con una voce cristallina, ben usata e mai sguaiata o esagerata.
Voto 8

 

Nek
Musica : buona canzone, ben scritta. Rock melodico non banale e con la giusta dose di grinta.
Arrangiamento : orchestrazione troppo povera ed evanescente. Inutile.
Interpretazione : lui sa cantare e si vede. Non trascndentale, ma sufficiente.
Voto 6.5

 

Grazie Di Michele e Mauro Coruzzi
Musica : un pò blues, un pò jazz old style, ma scritta molto bene. Bello il secondo tema, sufficientemente diverso dal primo.
Arrangiamento : perfetto. Strumenti solisti usati correttamente, pianoforte a farla da padrone e archi impastati in modo perfetto.
Interpretazione : Grazie discreta, Mauro un pò troppo "Alberto Lupo" ma ha dalla sua il testo molto bello e profondo.
Voto. 7

 

Annalisa
Musica : temi troppo uguali tra loro, con il secondo troppo Modà e troppo urlato. Il gruppetto di note ripetuto all'infinito nel primo tema crea noia est estrema.
Arrangiamento : poco e nulla. Come l'acqua : passa e non lascia il segno.
Interpretazione : monocorde. La voce ci sarebbe ma non va bene per questa canzone.
Voto 4

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho sentito un audio veramente vomitevole. La voce è troppo presente, l'effettistica è completamente sbagliata. Sembra che stiano cantando con i microfoni del Canta Tu. Vergognoso...

Io amo Lara Fabian e un check audio del genere non le fa veramente giustizia. L'ho sentita cantare diverse volte live e non l'ho sentita mai stonare un decimo di tono. A San Remo ho sentito una Fabian che ha stonato, e che ha avuto molte difficoltà a gestire il microfono. Dal momento che non l'ho mai sentita fare tante ca@@@te insieme mi viene il dubbio che anche a livello di ascolti ci siano molte toppe. Questa sera sembra un po' meglio... Forse alla fine del festival riusciranno a tarare gli impianti come si deve. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco la seconda serata :

 

Nina Zilli
Musica : Direttamente dagli anni '60, senza passare dal via ... fuori tempo massimo. 2° Tema inesistente.
Arrangiamento : l'inizio del pianoforte è da ergastolo, il rsto funziona meglio con un buon trattamento dei fiati. Coerente.
Interpretazione : la voce c'è, ma il tutto è gtuastato da troppo vibrati e troppi gridolini per altro non molto intonati.
Voto 3

 

Marco Masini
Musica : rifà se stesso come 30 anni fa. 1° tema noioso e 2° peggio.
Arrangiamento : senza infamia e senza lode, evanescente.
Interpretazione : la sua voce la conosciamo, ma qui fa ancora peggio urlando a più non posso. Non canta mai piano.
Voto 2

 

Anna Tatangelo
Musica : Il primo tema prometteva bene, in perfetto stile Tatangelo, poi degenera nella noia.
Arrangiamento : buona la parte del pianoforte e l'ochestra risulta ben impastata.
Interpretazione : lei sa cantare e la voce non le manca, ma nella sezione centrale va fuori misura e urla.
Voto 5.5

 

Raf
Musica : già dopo 10 secondi monta la noia, che puntualmente si conferma nel 2° tema, praticamente clonato dal 1°
Arrangiamento : a parte la batteria in stile "Con te partirò" di Bocelli, il resto è senza consistenza.
Interpretazione : stonato e senza la minima dinamica. L'orchestra sale di volume e lui canta sempre uguale.
Voto 1

 

Il Volo
Musica : 1° tema niosos, il 2° invece funziona molto meglio con l'espansione. Unica pecca : troppo Al Bano.
Arrangiamento : buono, abbastanza variato e impasto strumentale ottimo.
Interpretazione : Voce ok, un pò meno il canto. Sono troppo impegnati a far vedere che hanno una bella voce e si dimenticano della

canzone esagerando nella sezione centrale.
Voto 6

 

Irene Grandi
Musica : buono l'inizio ma solo quello. 2° tema copiato dal primo. Nota positiva l'espansione di tre quarti brano.
Arrangiamento : i buoni impasti dell'orchestrazione vengono irrimediabilmente rovinati dai glissandi della chitarra.
Interpretazione : senza infamia e senza lode. Ha mestiere e si vede ... troppo.
Voto 5

 

Bianca Atzei
Musica : molto bello l'inizio pianoforte e violoncello. 1° tema noioso, 2° meglio. I due temi sono ben incastrati e complementare nella

loro diversità.
Arrangiamento : ben fatto, non troppo ma nemmeno troppo poco. Molto bene gli archi.
Interpretazione : dinamiche molto buone, ma scimmiotta la Ferreri e spesso è fuori intonazione.
Voto 5

 

Moreno
Musica : dall'introduzione sembrava una canzone, ma subito si ripiomba nel limbo della non musica. 3 accordi di numero ripetuti

all'infinito in una noia mortale. Dopo un minuto non si vede l'orache finisca.
Arrangiamento : inutile spreco dell'orchestra. Tutto uguale e monotono.
Interpretazione : Non classificabile. Non canta e non interpreta nulla.
Voto 0
 

*************************************************************************************************************
GIOVANI

 

Enrico Nigiotti
Musica : noiosa con 2 battute ripetute all'infinito.
Arrangiamento : pessimo, non aggiungen ulla alla canzone.
Interpretazione : voce anonima senza dinamiche e alla fine urla.
Voto 2

 

Chanti
Musica : primo tema inesistente, 2° tema nioso fino alla morte.
Arrangiamento : da buttare. il pianoforte è monotono e il resto dell'orchestra fa da comparsa.
Interpretazione : dinamiche inesistenti e spesso in gola. peccato perchè le doti ci sarebbero.
nota speciale : da internare lo stilista che ha scelto il vestito.
Voto 3

 

Lorenzo Fragola
Musica : dall'inizio sembra buona, ma quando inizia a cantare/urlare tutto precipita. peccato perchè il 2° tema era buono.
Arrangiamento : buono. Il coro è ok e anche l'orchestra.
Interpretazione : voce inesistente. Tutto monocorde senza dinamiche : o forte o piano.
Voto 4

 

Biggio e Mandelli
Musica : alternativa, comica un pò alla Arbore. In realtà è scritta molto bene con tre temi perfettamente incastrati tra loro.
Arrangiamento : ottimo uso degli ottoni, con il resto dell'orchestra a supporto.
interpretazione : dissacrante al punto giusto, cela una voce baritonale di Biggio che dimostra di non essere a digiuno di tecnica vocale.
Voto 7

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con i giudizi e i voti che hai dato. Complessivamente comunque questo Sanremo non mi sta piacendo proprio per niente, a parte qualche eccezione. Io passavo il tempo a ridere quando, durante l'introduzione della prima serata, i cantanti parlavano dell'argomento delle proprie canzoni, e quando Bianca Atzei ha detto che parlava d'amore a me è scoppiata una risata pensando "Argomento innovativo e sopratutto mai sentito in Italia!", ovviamente in tono ironico.

 

Per quanto riguarda la mia canzone preferita, allo stato attuale mi sento più attratto dall'idea di Grazie di Michele e Mauro Coruzzi, non tanto dal punto di vista musicale, ma dal punto di vista di bellezza complessiva data sopratutto dall'argomento e da come viene trattato.

 

Secondo me in ogni caso i peggiori sono stati Moreno e Raf, il primo non è in grado di mettere su una frase sensata e sopratutto canta come il mio cane, anzi il mio cane è un ottimo interprete (mi ascolta mentre suono e a volte canta pure!), il secondo ha stonato troppo e secondo me si è limitato solo ad urlare più che a cantare. Per dare intensità non bisogna per forza urlare!

 

Per il resto nulla da dire, ci sono i soliti alti e bassi, poi tutte queste sono opinioni personali :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Cari Amici, a parte il giusto disgusto del M° Ing. Renzi per i livelli audio( su cui mi trovo d'accordo) , c'è poco da fare recensioni( con il rispetto, comunque per chi le ha fatte). Sappiamo bene  che in Italia stanno chiudendo Teatri Lirici e Orchestre. Adesso a Sanremo, in questo momento sto vedendo un virtuoso chitarrista che sta fondendo il rock con la lirica. Va bene la novità...anche il Direttore del Conservatorio di Roma, pensate,dove studia, gli ha telefonato e si è complimentato con Lui. Mentre Lui sta andando in onda, si sappia che una sola serata di Sanremo potrebbe tenere in vita una di quelle orchestre per un anno....e in questo importo è compreso il compenso di Giovanni Allevi che è stato in commissione per le selezioni!!!! Il Maestro elementare di mio padre disse una volta ad una Signora: "Non si preoccupi, arriverà un giorno che si capiranno tra somari".....Forse ci siamo?

 

.......Ora sta cantando un gruppo al quale non ha funzionato un microfono....ma tanto non ha fatto differenza. Tutto basato su due soli accordi e un oh ripetuto. Hanno vinto il disco di platino. Se gli accordi fossero stati quattro...magari anche con una modulazione...avrebbero vinto la Luna!!!! Carlo Conti, pensate, gli ha chiesto anche che cosa hanno mangiato oggi!!!! Molto interessante!!!!

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Nella maggior parte dei casi vincono premi (anche all'estero) solo coloro che vendono più dischi, Sanremo ha un solo cruccio, interessarsi degli ascolti (perché non parlano di altro), senza mettere in conto che tra (purtroppo) le persone che lo seguono (diminuendo ancora di più quella che rai ritiene di chiamare "offerta" televisiva), ce ne sono molte che non si accontentano.

Link to comment
Condividi su altri siti

D'accordo con pianoexpert, troppi, troppi soldi in tasca a persone cui gioverebbe andare a spaccare le pietre. I compensi sono esageratamente alti visto il non senso circa la presenza di alcune persone (spesso ospiti), non è accettabile oltre che assurdo, letteralmente buttare via milioni di euro quando c'è gente che sa suonare, che potrebbe contribuire a portare in scena esecuzioni di un certo livello, a cui non viene data la possibilità di lavorare o non viene rinnovato il contratto.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Un po' di ripetizioni non guastano :)

 

Per me "cantare" significa esattamente ciò che fa questa straordinaria ragazza: fare musica con la voce. Ascoltatela perché è strepitosa. Altro che urlatori sanremesi!

 

http://www.guardachevideo.it/video/3525/canta-un-famoso-brano-di-celine-dion-e-il-pianista-non-crede-alle-sue-orecchie.-sbalorditiva

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me Platinette e la Di Michele dovrebbero pensare seriamente ad espatriare. Nella vita bisogna fare delle scelte e non di può passare dal fare l'opinionista al musicista come se niente fosse senza rendersi ridicoli e patetici. Fare quello che non é frutto di studio e preparazione é vergognoso e offensivo nei confronti del pubblico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...