Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

F.A.Q. del compositore dilettante


pianothor
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, ho da giorni alcuni dubbi su qualche "concetto" riguardo la composizione che vi riassumerò in poche domande.

 

- Durante l'ultimo week-end, grazie al meraviglioso sole che c'era, sono uscito di casa per appostarmi sull'argine del fiume Po, a pochi metri da casa mia, per scrivere musica (senza pianoforte ovviamente ma solo matita e pentagramma).

Non avendo basi di solfeggio nè composizione il pezzo risulta abbastanza semplice, il contrappunto è presente ma non mi soddisfa ancora. Avendola composta tutta "ad orecchio", non ci sono note che stonano quindi ora la domanda che mi pongo è: Questa cosa dello scrivere "all'aperto" è una cosa possibile a qualsiasi musicista?

 

- Perchè, spesso, noto di compositori che giudicano sbagliato ciò che è voluto dall'autore? Perchè dovremmo rispettare le leggi dell'armonia al 100% secondo tanti compositori?

 

- Sapete consigliarmi un manuale/sito web che illustri in maniera estremamente sintetica (non ho una briciola di tempo libero al momento) le basi della composizione? Quali sono, secondo voi, le basi che bisogna assolutamente conoscere?

 

Grazie dell'attenzione

 

Ciao :)

 

PS: Questa è la mia prima composizione senza Pianoforte di fianco

Link to comment
Condividi su altri siti

Open Music e MaxMSP ti dicono qualcosa :)

 

A parte questo, la metodologia compositiva moderna è molto distante dall'approccio allo strumento che si poteva avere nell'800.

 

Leggi dell'armonia in che senso? L'armonia è la scienza che si occupa del concatenamento degli accordi; il come è oggetto dell’estetica. Armonia è anche lo spettro di un suono…per cui quali leggi?

Link to comment
Condividi su altri siti

- Sapete consigliarmi un manuale/sito web che illustri in maniera estremamente sintetica (non ho una briciola di tempo libero al momento) le basi della composizione?

Il binomio musica e sintesi non penso sia praticabile, lo studio della composizione è un percorso che il compositore deve percorere...non si diventa compositori con un testo: composition for dummies che fra l'altro ho appena scoperto che esiste :)

 

 

http://www.amazon.it/Music-Composition-Dummies-Scott-Jarrett/dp/0470224215

Link to comment
Condividi su altri siti

- Sapete consigliarmi un manuale/sito web che illustri in maniera estremamente sintetica (non ho una briciola di tempo libero al momento) le basi della composizione?

 

Non lo so, ma un flash ironico e significativo lo puoi ottenere dando un occhiata al video postato qui

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2399-corso-rapido-di-armonia/

 

Prima di avvicinarsi alla composizione bisognerebbe avere delle basi teoriche; intendo che senza sapere cos'è un intervallo e una triade dubito che si possa fare molta strada ... tempo o non tempo a disposizione.

 

C'è una svariata letteratura su come si è evoluta l'armnia nel tempo e tanto meno c'è un manuale unico che possa contenere tutto. Dipende molto da quale estetica vuoi approfondire.

Link to comment
Condividi su altri siti

- Perchè, spesso, noto di compositori che giudicano sbagliato ciò che è voluto dall'autore? Perchè dovremmo rispettare le leggi dell'armonia al 100% secondo tanti compositori?

Quali compositori e in relazione a quali autori?

 

La seconda domanda non l'ho capita.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'importante è che ti senti bene, il "dove" scrivere è del tutto soggettivo come del resto la quasi totalità delle procedure da adottare per scrivere.. In questo forum ci sono persone che scrivono direttamente al computer e ci sono persone (come me) che scrivono sempre a tavolino qualsiasi sia l'organico.

 

Permettimi una battuta : il famigerato G. Allevi disse in un'intervista che aveva concepito una delle sue migliori canzoni stando sul wc ... io aggiungo "... e si vede" :P

 

Diverso il discorso dello studio : studiare l'armonia, il contrappunto, la fuga, le forme compositive ecc. serve per avere delle solide basi dalle quali partire. come ho detto diverse volte studiare composizione (chi più chi meno) significa semplicemente diventare un "tecnico della composizione" ... essere compositori è diverso, ma le due cose non possono stare da sole, nel senso che non puoi avere l'una senza l'altra.

Un "tecnico della composizione" senza musica in testa potrà forse scrivere musica ma saprà sempre di "mestiere" e un compositore senza tecnica incorrerà in una miriade di errori che renderanno la sua composizione sgradevole da ascoltare.

 

E si ... concordo con Marzapane : non ci sono scorciatoie.

 

Come dicevo un un'altro post, tutti i compositori partono dalla stessa base tecnica e poi ognuno trova il proprio stile o decide di abbracciare un certo stile, anche se quest'ultima affermazione è piuttosto presuntuosa (l'ho sentita diverse volte da miei colleghi), visto che noi non decidiamo quale musica scrivere, ma scriviamo quella che c'è nella nostra testa e basta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte! :)

 

@Frank nella seconda domanda cercavo di ottenere una risposta a ciò che accade oggi, tempo fa lessi un'articolo che raccontava di come le accademie snobbassero Keith Emerson.. Sicuramente è capitato anche a tanti altri emergenti compositori ma Emerson è l'unico che conosco...

 

Perchè oggi, appena qualcuno compone qualcosa di carino e fatto bene, diventa famoso, c'è sempre quella buona parte di compositori (i più sono Maestri) che deve remargli contro perchè non ha composto come volevano loro?

Ovviamente non mi riferisco ad Einaudi e Allevi :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte! :)

 

@Frank nella seconda domanda cercavo di ottenere una risposta a ciò che accade oggi, tempo fa lessi un'articolo che raccontava di come le accademie snobbassero Keith Emerson.. Sicuramente è capitato anche a tanti altri emergenti compositori ma Emerson è l'unico che conosco...

 

Perchè oggi, appena qualcuno compone qualcosa di carino e fatto bene, diventa famoso, c'è sempre quella buona parte di compositori (i più sono Maestri) che deve remargli contro perchè non ha composto come volevano loro?

Ovviamente non mi riferisco ad Einaudi e Allevi :D

 

Si ma non ho capito chi verso chi? Scusa ma parli in generale con una buona dose di qualunquismo. Citi Keith Emerson ma fra i miei contatti ho almeno un centinaio di compositori (e di diversa estraizone di studi)... leggo quotidianamente i loro commenti e non trovvo relazioni con il contenuto di questo presunto articolo che citi (è rintracciabile?)

 

Scusa se insisto ma "appena qualcuno (chi?) compone qualcosa di carino (ad esempio?) e fatto bene (ad eempio?), diventa famoso (sempre chi?) c'è sempre quella buona parte (per cui quasi tutti) di compositori (i più sono Maestri) (sempre chi?)  che deve remargli contro perchè non ha composto come volevano loro? (... temo che il mondo dei compositori ragioni proprio diversamente)

 

Scusa, mi prmetto di dire che sono un maestro...dovrei remare contro quale compositore e attraverso quale brano? O si fanno esempi concreti o la risposta più ovvia è ignorare la domanda in quanto lascia il tempo che trova; a me appare una "non domanda". In realtà tutte le domande appaiono figile di una "stortura". Giusto per essere chiari: il didatta ha il solo compito di mostrare all'allievo i costrutti dei vari stilemi; una volta che l'allievo ha capito da cosa può essere fatto uno stile e come governarlo il suo mestiere è finito. Il fatto è che sembra una cosa breve ma è una strada che può essere più o meno lunga...dipende soprattutto dalle capacità dell'allievo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Premetto che ciò che sto per dire è una pura opinione personale, sono uno studente in conservatorio e non un insegnante, per cui prendi ciò che dico come un consiglio da amico :)

 

Personalmente mi permetto di dire che non c'è una vera e propria "F.A.Q." del compositore in quanto ogni compositore, dilettante e non, ha il suo modo di scrivere. Quello che riguarda lo studio di Armonia e Composizione riguarda maggiormente una serie di "regole", anzi più che altro "strumenti", sperimentati dai grandi compositori nel corso dei secoli che al giorno d'oggi ci semplificano la vita in quanto non dobbiamo sperimentare tutto da noi, ma abbiamo una solida base dietro.

 

Premesso ciò, se tu ti trovi a tuo agio all'aria aperta vuol dire che tu hai una certa affinità con questo ambiente, e di conseguenza ti senti più in vena di comporre. Io personalmente non ho ancora composto un vero e proprio brano, ma appunto molte idee che ho intenzione di sviluppare molto presto, e io personalmente mi trovo più a mio agio quando piove e fa freddo :)

 

Per quanto riguarda la critica la maggior parte delle volte accade o perché il compositore non ha grandi conoscenze compositive o non ha seguito un percorso di studi, di conseguenza le sue scelte risulteranno un po' "caustiche", oppure perché il critico non condivide le scelte del compositore. Ricorda comunque che la critica, quando è costruttiva, è una perla che va assolutamente rispettata, potrebbe anche tornarti utile ;)

 

Per il manuale, la composizione è una materia troppo vasta per essere affrontata in maniera sintetica, ovviamente dipende da quello che vuoi fare. Se vuoi comporre musica leggera potresti documentarti sui giri armonici e per il resto procedere da autodidatta.

 

Spero di esserti stato d'aiuto nel mio piccolo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie del parere Lowseling, guarda io sto preparando l'esame d'ammissione al 1° Triennale di conservatorio quindi siamo circa sullo stesso piatto, tu sei già dentro, io spero di raggiungerti.

 

Non capisco questa cosa:
 

 

Per quanto riguarda la critica la maggior parte delle volte accade o perché il compositore non ha grandi conoscenze compositive o non ha seguito un percorso di studi, di conseguenza le sue scelte risulteranno un po' "caustiche"

 

 

 

Chi sono io (critico) per dire che la composizione di un compositore (dillettante o no) non sia bella? Ovviamente deve trattarsi di una Composizione con la C maiuscola, non parlo di musichetta leggera ma di Musica..

 

E' un po' quello che chiedevo nella seconda domanda...

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie del parere Lowseling, guarda io sto preparando l'esame d'ammissione al 1° Triennale di conservatorio quindi siamo circa sullo stesso piatto, tu sei già dentro, io spero di raggiungerti.

 

Non capisco questa cosa:

 

 

Chi sono io (critico) per dire che la composizione di un compositore (dillettante o no) non sia bella? Ovviamente deve trattarsi di una Composizione con la C maiuscola, non parlo di musichetta leggera ma di Musica..

 

E' un po' quello che chiedevo nella seconda domanda...

Il critico ha tutto il diritto di esprimere la propria opinione in quanto esiste il diritto d'opinione. Spesso i commenti sono dati da un non essere d'accordo con le scelte del compositore. Bisogna distinguere poi la critica apriori e la critica fondata, se io ti criticassi perché fai un genere di musica che non mi piace o perché sei giovane sarebbe scorretto, ma se non sono d'accordo con le tue scelte ho tutto il diritto di fartelo notare. Spesso le critiche non sono fatte comunque a fin di male, quindi non trovo nulla di sbagliato nel criticare, anzi più che altro commentare le composizioni altrui. Ecco commentare secondo il mio punto di vista di ascoltatore é l'espressione più adatta :)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

non sia bella?

Bella o solida? Il bello è un dato soggettivo il solido è un dato oggettivo. Di fatto i gusti di un critico non interessano a nessuno, probabilmente ...come dice Lowseling, è interessante proprio quella parte meno soggettiva. Capisco che possa dar fastidio, ma se uno si mette in piazza, si prende pure le critiche ...nel caso siano dovute. Altrimenti si può chiudere nella sua torre d'avorio :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...