Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio pezzo per pianoforte 2015


Frank
 Share

Recommended Posts

Tramite sondaggio è stato scelto il tema allegato per cui parte ufficialmente l'iniziativa Scegli il brano; il laboratorio è aperto a chiunque abbia voglia di cimentarsi.

 

Chi parteciperà dovrà spedirmi entro il 16/03/2015 gli elaborati; gli stessi verranno pubblicati sotto forma di sondaggio, strumento che permetterà alla community di esprimere la propria preferenza nel tempo di 15gg di calendario.

 

Ogni voto ricevuto dagli iscritti al forum varrà 0,3 punti; i compositori che parteciperanno all'iniziativa avranno diritto ad una votazione aggiuntiva.

Durante il periodo del sondaggio i compositori mi dovranno inviare una lista dove indicheranno i primi 3 brani da loro preferiti (ad esclusione dei propri):

- al primo brano da egli indicato varranno attribuiti 7 punti

- al secondo brano da egli indicato varranno attribuiti 5 punti

- al terzo brano da egli indicato varranno attribuiti 3 punti

Il brano che guadagnerà più punti al 31 morzo 2015 avrà diritto al premio.

 

Buon lavoro

 

 

 

 

Storico laboratori

Pianoconcerto.it-Laboratorio pezzo per pianoforte 2015.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Tramite sondaggio è stato scelto il tema allegato per cui parte ufficialmente l'iniziativa Scegli il brano; il laboratorio è aperto a chiunque abbia voglia di cimentarsi.

 

Chi parteciperà dovrà spedirmi entro il 16/03/2015 gli elaborati; gli stessi verranno pubblicati sotto forma di sondaggio, strumento che permetterà alla community di esprimere la propria preferenza nel tempo di 15gg di calendario.

 

Ogni voto ricevuto dagli iscritti al forum varrà 0,3 punti; i compositori che parteciperanno all'iniziativa avranno diritto ad una votazione aggiuntiva.

Durante il periodo del sondaggio i compositori mi dovranno inviare una lista dove indicheranno i primi 3 brani da loro preferiti (ad esclusione dei propri):

- al primo brano da egli indicato varranno attribuiti 7 punti

- al secondo brano da egli indicato varranno attribuiti 5 punti

- al terzo brano da egli indicato varranno attribuiti 3 punti

Il brano che guadagnerà più punti al 31 morzo 2015 avrà diritto al premio.

 

Buon lavoro

 

 

 

 

Storico laboratori

Link to comment
Condividi su altri siti

Frank non ho capito parte di questo punto:

 

"Ogni voto ricevuto dagli iscritti al forum varrà 0,3 punti"

 

Qui è chiaro, ogni iscritto al forum, votando uno dei lavori inviati darà diritto a ricevere 0,3 punti al compositore che ha scritto il lavoro.

 

"i compositori che parteciperanno all'iniziativa avranno diritto ad una votazione aggiuntiva."

 

Votazione aggiuntiva in quale senso? Scusa se la domanda può sembrare stupida, ma anche se ho pensato a qualche ipotesi, meglio avere una spiegazione che elimini dubbie e interpretazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Votazione aggiuntiva in quale senso? Scusa se la domanda può sembrare stupida, ma anche se ho pensato a qualche ipotesi, meglio avere una spiegazione che elimini dubbie e interpretazioni.

Come spiegato nell'iniziativa "Scegli il brano", chi partecipa al laboratorio come compositore ha un peso diverso nella votazione. Se partecipi al laboratorio mi manderai una tua lista di preferenza dei primi 3 brani che ritieni ti soddisfino; il primo riceverà 7 punti e via discorrendo. La somma dei punti assegnati dai compositori e dalla giuria popolare decideranno quale sarà il brano che meriterà il premio.

 

Bisogna considerare che mediamente arrinano 4 o 5 brani nel laboratorio...se tanto mi da tanto e almeno 30 utenti hanno votato il tema, sia i partecipanti che il pubblico hanno pari dignità.

 

Comunque sia è la prima "prova", se qualcosa non andrà come previsto si potranno rettificare i pesi (vedi la prossima edizione dedicata alla fuga).

 

Se i dubbi fossero più specifici ti chiedo di esplicitare :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Nella seconda battuta ad esempio il do doppio # + un appoggiatura per cui a parte il I° iniziale, si pasa nell'area del II° e V della seconda battuta per poi arrivare ad un I con appoggiature di battuta 2...poi grande dilatazione del quinto grado inquintato da un sacco di appoggiature e da una tonicizzazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il doppio # è palesemente messo per creare il cromatisto ascendente.

L'ho suonato diverse volte e devo dire che mi è venuto un atroce dubbio : e se il vero tema delle prime due battute fosse la nota inferiore della mano destra  che poi si trasferisce alla parte superiore ?

 

sarà perchè io amo le parti che si scambiano il tema, lo metto quasi sempre nelle mie composizioni sopratutto per coro, però non mi dispiace.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ho iniziato a scrivere il brano. Non pensavo di riuscirci per ragioni di tempo...devo dire che è un bellissimo tema, ottima scelta per chi l'ha votato. Mi sembra anche bello impegnativo. Anche questo è materiale che tende a rendere "schiavi" :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Scala

 

mi fa | fa# sol | sol# la | la# si | etc.

 

sigle

do+/mi fa+ | re+/fa# sol+ | mi+/sol# la- | fa#+/la# si- | etc.

 

Per capirci V6 I di fa+| V6 I di sol+| V6 I di la- | V6 I  di si-

 

Vista la successione V I ...  usa pure settime sul quinto grado

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...