Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Cécile Chaminade - Thème varié, Opera 89


Guest Gennarino
 Share

Recommended Posts

Guest Gennarino

Nome file: Cécile Chaminade - Thème varié, Opera 89

Autore del file: Gennarino

File inserito: 20 gen 2012

Categoria del file: Spartiti

 

Marc-André Hamelin é un pianista e compositore canadese cinquantenne. Egli inizia a studiare il pianoforte con il padre, pianista dilettante, che lo introduce al grande repertorio pianistico e ai suoi amati compositori poco noti, quali Charles-Valentin Alkan, Leopold Godowsky e Leon Dudley Sorabji.

La sua carriera inizia con la vittoria al Concorso Internazionale di Musica americana alla Carnegie Hall e continua con una attivita' di rilievo - svolta come solista, in gruppi da camera e con orchestra - nel Canada, negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Giappone, ricevendo ovunque grandi accoglienze. Per i suoi meriti musicali viene insignito di diverse onorificenze, fra cui quella di Ufficiale dell'Ordine del Canada, presieduto dalla regina Elisabetta II d'Inghilterra.

Hamelin é noto per il suo virtuosismo e il suo enorme repertorio, che comprende, fra i grandi : Albeniz, Beethoven, Chopin, Debussy, Haydn, Liszt, Mozart, Scarlatti, Schumann e numerosi minori, fra cui : Alkan, Busoni, Godowsky, Kapustin e Sorabji.

Spesso egli inserisce in programma perle di tali minori e oggi Vi propongo il : Thème varié, Opera 89, in La Maggiore, composto nel 1898 dalla bellissima e sfortunata Cécile Chaminade, di cui Vi ho parlato in passato e su cui ritornero' in futuro, di sicuro, per proporvi qualche altra perla (adesso ho in mente il balletto Callirhoê).

Siamo ormai nel periodo in cui, misteriosamente, Cécile rinuncia alle opere di ampio respiro e si rifugia nella melodie (oltre cento), con una scrittura chiara e una struttura semplice; attacchi nitidi che ritroviamo, ad esempio, in Liszt e con una ispirazione comunque sempre elevata, spesso intrisa di malinconia e di ritmi forti, che sono ampiamente personali.

 

Clicca qui per scaricare il file

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...