Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Charlie Parker: Donna Lee


Frank
 Share

Recommended Posts

Stavo dando un occhiata a Donna Lee di Charlie Parker, mi piacerebbe leggere le vostre considerazioni in particolare su:

 

- a battuta 8: nella versione che ho io presenta una sostituzione di tritono a D7 al posto di Ab7 (immagino l'originale di Parker). In entrambi i casi, imamginando un arrangiamento per sezione di sassofoni (visto il contesto stilistico, mi riferisco alla tecnica dei block chord), soluzioni più accreditate per evitargli unisoni?

- a battuta 10 non ritenente che manchi un Gb7 fra Db-7 (battuta 10) e Ab (battuta 11)? Armonicamente come considerate, in questo contesto, la successione che ne deriva Db-7 Gb7 Ab?

 

In generale per la sezione "B"

- a battuta 5  il primo La non è bequadro?

- a battuta 8 ci trovo scritto un si bequadro rispetto al Sol che mi sembra sia dell'originale...lo preferisco visti i cromatismi a seguire

 

Grazie a chi vorrà contribuire.

Link to comment
Condividi su altri siti

battuta 8 : anche io la sostituzione. In che senso gli unisoni, ti riferisci al fa# che resta immobile?

 

battuta 10 : nella mia parte c'è il Gb7, io lo sento come un movimento modaleggiante , Gb come VII di Ab ma lo dico un po' a sensazione.

 

Sezione B : il La è bequadro e in effetti loro suonano il Sol al posto del si bequadro.

 

Nel caso non fosse noto, il brano di partenza è Indiana

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Frank! Tempo fa ho fatto una trascrizione del tema di Donna Lee e ho notato un paio di cose curiose: la maggior parte delle interpretazioni di questo brano pare essere basata sulla versione che appare nel primo Real Book, ma non ho mai trovato una registrazione di Parker che corrispondesse esattamente a quella trascrizione; per esempio, in tutte le versioni (Parkeriane) che ho sentito, a battuta 21 suona un La naturale, non bemolle.

L'armonizzazione a block chords delle prime tre battute potrebbe presentare qualche problema: secondo me tutta la frase è spostata di due quarti in ritardo; in altre parole, se iniziasse sul primo quarto della prima battuta corrisponderebbe agli accordi siglati; così alcune note, come il Sol bemolle a battuta 3, risultano un po' rognose da armonizzare…

 

Dovrei riascoltare l'originale per vedere se c'è una sostituzione di tritono a battuta 8, ma comunque non dovrebbe incidere particolarmente sull'armonizzazione: se lo pensi Ab+7(b9) o D9 sostanzialmente armonizzi allo stesso modo.

Non mi è chiaro il discorso degli unisoni.

 

Stesso discorso per battuta 10: non mi pare che nell'originale ci sia il Gb7 (non ci giurerei) ma comunque anche questo non dovrebbe influire sull'armonizzazione, alla fine si tratta di un movimento del basso, un po' come nella sostituzione di tritono (tra Db-6 e Gb9 in sostanza cambia solo il basso). La successione Db-7 Gb7 Ab∆ (IV- bVII7 I) è sempre un po' oggetto di discussione, io la vedrei comunque come un'elaborazione della cadenza plagale (IV minore / I) in cui, per creare più interesse armonico, si fa muovere il basso che, sovrapposto al IV-, genera il bVII7; a volte viene chiamata backdoor progression. Le possibilità sarebbero Db-, Db-7 Gb7 oppure solo Gb7; in ogni caso l'armonizzazione della melodia non subirebbe grandi variazioni.

 

Mi suona strano il Si bequadro a battuta 8, potresti allegare la tua versione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Discorso unisoni, come analizzeresti le note della melodia di battute 7 e 8?

 

Battuta 7: do mib sol sib lab mib fa (su Ab), per me sono tutte note dell'accordo a parte la terza nota (sol) che è una tensione e la quarta nota sib che è una nota scala

 

Battuta 8: solb sil re fa (su Eb-7 e mi beq. do (su D7): le prime 3 note sono dell'accordo, il fa inizia ad essere una tensione come il mi bequadro su D7.

 

... in quest' ottica cosa salterebbe fuori a livello di armonizzazione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Stavo dando un occhiata a Donna Lee di Charlie Parker, mi piacerebbe leggere le vostre considerazioni in particolare su:

 

- a battuta 8: nella versione che ho io presenta una sostituzione di tritono a D7 al posto di Ab7 (immagino l'originale di Parker). In entrambi i casi, imamginando un arrangiamento per sezione di sassofoni (visto il contesto stilistico, mi riferisco alla tecnica dei block chord), soluzioni più accreditate per evitargli unisoni?

- a battuta 10 non ritenente che manchi un Gb7 fra Db-7 (battuta 10) e Ab (battuta 11)? Armonicamente come considerate, in questo contesto, la successione che ne deriva Db-7 Gb7 Ab?

 

In generale per la sezione "B"

- a battuta 5  il primo La non è bequadro?

- a battuta 8 ci trovo scritto un si bequadro rispetto al Sol che mi sembra sia dell'originale...lo preferisco visti i cromatismi a seguire

 

Grazie a chi vorrà contribuire.

Rispondo al post iniziale di Frank: premesso che il real book non è per niente un libro ufficiale, anzi non è nemmeno un libro vero e proprio, infatti la prima versione si chiamava Fake book, da cui per contrappasso le versioni successive sono diventate "Real book", premesso anche che trovo "azzardata" la scelta di armonizzare per block chords un tema così veloce e complesso, col rischio di creare una successione di intervalli che finiscono per mascherare la melodia e creare "rumore"..., premesso tutto ciò, le domande di Frank trovano una risposta abbastanza semplice.

1) In genere l'armonizzazione tramite block chords è a 4 voci con raddoppio della lead, nel caso dei sax immagino siano 2 contralti, due tenori e un baritono o, vista la particolarità del brano, potrebbero essere anche 3 tenori senza baritono, si perde qualcosa in termini di pienezza delle frequenze ma si guadagna in termini di effettiva possibilità di eseguire un tema del genere. Le note da armonizzare nell'armonia di D7 sono mi naturale e do. Il mi naturale è una tensione, sia se consideriamo come armonia lab (sarebbe un #11) sia un re (nona maggiore), per cui va armonizzata con le note accordali (dall'alto verso il basso avremo mi (lead) - do - la (o sib) - fa# - mi (raddoppio della lead in basso)), sul do avremo do (lead) - la (sconsiglierei sib per evitare l'intervallo di seconda in alto) - fa# - mib (o re) - do (raddoppio lead)). Questa armonizzazione va bene sia che si consideri l'accordo D7 che Ab7. 

Non ho capito il discorso degli unisoni da evitare, chiedo a Frank di esplicitarlo.

2) Non necessariamente manca Gb7, lì è un IV (Db) - IVm (Dbm) I (Ab), sequenza armonica ben nota, volendo il bassista può prendere Gb senza che il pianista cambi armonia. Consideriamo che il brano è molto veloce quindi non lo inflazionerei con troppi inserimenti armonici. Inoltre c'è un'altra considerazione: il sol b della melodia (III mov batt. 10) se l'accordo fosse Gb7 sarebbe una banale 8a, mentre su Dbm è un'11a, quindi una nota più interessante.

3) batt. 5 della B: il la è bemolle, stiamo andando in fam, perchè dovrebbe essere bequadro?

4) anch'io preferisco il si ed è pure più giustificato sia armonicamente che stilisticamente, per inciso nessuno suona sol lì, tutti si....

 

Per riconoscere le tensioni il discorso è molto semplice: I, III, V, VI Maggiore e in genere VII sono considerate note cordali, dalla IX in poi sono tensioni, le tensioni si armonizzano con le note dell'accordo.

La VII in alcuni contesti è considerata una tensione, ma solitamente è considerata nota cordale.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per le risposte e l'interessamento :)

 

Stavo ragionando sulla sezione di 5 sax, proprio per le relazioni alla velocità del brano e al fatto che stilisticamente le versioni che ho ascoltato io rimandano alla tecnica dei block chords... temo che gli unisoni ai Sax possano portare ad indebolire lo swing. Ovviamente le soluzioni in arrangiamento possono essere diverse ma già in fase di armonizzaizone non volevo che ci fossero "di base" parti che nascessero con unisoni...e quella sostituzione a D7 non aiuta (come del resto anche l' Ab7). Ho letto però i vostri suggerimenti, direi interessante.

 

Per @Geppino

2) Concordo sul discorso solb, però mi sembra che Parker faccia sempre questa successione, ma sicuramente mi sbaglio

3) Non lo so, ma molti riportano il bequadro e alcuni video che ho ascoltato mi sembrano confermarlo

4) Forse ho beccato una registrazione farlocca ma Parker mi sembra proprio suoni Sol...in effetti ne facevo una mia questione di gusto e coerenza.

 

Per @DrJellyFish

Per battuta 7: perchè il sol, che sarebbe una 7 maj, sarebbe cordale? e Sib Tensione quando è una nota della scala che punta dritta ad una situazione di riposo? Inoltre, nota veloce in levare...a quel tempo secondo me è troppo poco per una tensione, no?

 

 

Comunque a parte leggere i vostri interventi vorrei fare anche qualche provina...vi saprò dire.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Non lo so, ma molti riportano il bequadro e alcuni video che ho ascoltato mi sembrano confermarlo

 

Per battuta 7: perchè il sol, che sarebbe una 7 maj, sarebbe cordale? e Sib Tensione quando è una nota della scala che punta dritta ad una situazione di riposo? Inoltre, nota veloce in levare...a quel tempo secondo me è troppo poco per una tensione, no?

 

 

Comunque a parte leggere i vostri interventi vorrei fare anche qualche provina...vi saprò dire.

 

 

Come diceva anche Geppino, la fondamentale, la terza, la quinta e la sesta (maggiore) e la settima si considerano cordali; la nona, l'undicesima e la tredicesima si considerano tensioni.

Se poi pensiamo le tensioni come note accessorie possiamo includere anche la quinta aumentata e diminuita (fatta eccezione per gli accordi di settima di quarta e quinta specie, in cui è cordale). Per la quarta giusta il discorso è più ambiguo. Dipende da che definizione diamo di tensione armonica.

 

La posizione e la durata di una nota può far sì che questa venga trattata come non cordale (e armonizzata di conseguenza) per evitare note ribattute e dare più varietà al voicing.

 

Per quanto riguarda il famigerato La bequadro penso anch'io che sia più corretto (e probabilmente suoni meglio) il La bemolle, fatto sta che non ho mai sentito una versione di Parker in cui suonasse La bemolle e dubito che sbagliasse ogni volta…

 

Anch'io non ho ben chiaro il discorso degli unisoni (il tema originale è tutto suonato all'unisono…), in particolare perché sia riferito a quella battuta.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...