Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il premier Renzi e "il silenzio" d'oro Per Paolo Fresu 20mila euro al minuto


Ettore
 Share

Recommended Posts

Il premier Renzi e "il silenzio" d'oro Per Paolo Fresu 20mila euro al minuto

 

http://www.unionesarda.it/articolo/politica_italiana/2015/01/14/per_il_premier_renzi_il_silenzio_d_oro_a_paolo_fresu_20mila_euro-1-403642.html

Dico: "ma chi è sto paolo fresu per prendere questi soldi?!?!!!! Siamo davvero un paese del quarto mondo..."

Link to comment
Condividi su altri siti

Io penso che i giornalisti, ai quali piace creare un scandalo su qualsiasi cosa, spesso ignorano o fingono di ignorare che dietro ogni artista c'è una struttura che ha i suoi costi. Una esibizione di Paolo Fresu (di Benigni, di Pollini, ecc.) comporta ore di preparazione e di studio, attrezzature, trasporti, personale di supporto, ecc. che vanno pagati.

Quando un artista prende 1.000 euro di cachet deve compensare tempo che impiega nell'esibizione, il tempo che impiega a prepararla, deve pagare il suo agente che l'ha organizzata, il costo delle attrezzature che impiega ed il loro trasporto, eventuali tecnici di sua fiducia per l'audio, le luci e così via.

Io ovviamente non so che struttura ci sia dietro Paolo Fresu ma non credo che i 20.000 euro gli siano rimasti tutti puliti in tasca.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

comporta ore di preparazione e di studio, attrezzature, trasporti, personale di supporto, ecc. che vanno pagati.

Quando un artista prende 1.000 euro di cachet deve compensare tempo che impiega nell'esibizione, il tempo che impiega a prepararla, deve pagare il suo agente che l'ha organizzata, il costo delle attrezzature che impiega ed il loro trasporto, eventuali tecnici di sua fiducia per l'audio, le luci e così via.

Diciamo che lo so (perchè suono)...parliamo del "silenzio" mica delle goldberg

Link to comment
Condividi su altri siti

Da quello che so io, è già tanto che nei comuni di provincia se stanziano 1.200 € per un concerto solista... con le stesse esigenze: agente che organizza, costo delle attrezzature che impiega (compreso il loro ammortamento) ed il loro trasporto, eventuali tecnici di fiducia per l'audio, luci e così via.

Link to comment
Condividi su altri siti

http://www.isuonidelledolomiti.it/cms-01.00/articolo.asp?idcms=17345

 

questo è il programma del concerto, a quanto scritto online.

Personalmente credo a Fresu, ma mi interessa davvero poco la cosa.

E infatti, come spesso mi succede, sono disturbato da questo tipo di discussioni. Non sono nient'altro che "flame", scuse per scrivere un po' di luoghi comuni. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Condivido, ma poi scusate Fresu dice, cito testualmente : si trattava di un concerto originale di 90 minuti al quale ho lavorato sei mesi e che ha coinvolto, in una operazione complessa e unica nel suo genere, decine di persone e decine di Paesi in tutto il mondo con altrettanti musicisti.

 

Mica il silenzio dura 90 minuti....

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo voi cosa bisognerebbe fare a questo "giornalista"? O meglio, ai "giornalisti" in generale?

 

Ormai dal mio punto di vista qualsiasi cosa si legge non fa notizia...non si può tutte le volte chiedersi se una cosa che si legge è una palla o meno. Perdonatemi, ma preferisco vivere nel mio mondo di pace e serenità.

 

... e poi mi dicono che tendo ad essere troppo riservato...guardate un po' ?!

Link to comment
Condividi su altri siti

... e qui invece si parla di come contraffare la verità.

 

Io penso che fra i giornalisti ci siano - come in tutte le categorie del resto, solo che qui ha un peso enorme - persone che, a prescindere dalle loro idee, fanno il loro lavoro con coscienza e buona fede e chi, purtroppo no.

 

Un giornalista - sempre a prescindere dal proprio pensiero - dovrebbe dare e preoccuparsi di dare notizie vere e chi non lo fa è disonesto, professionalmente parlando.

 

Non so negli altri paesi ma è certo che in Italia esiste una macchina del fango terribile ... e questo non va bene. Macchina del fango che ha come fine principale quello di equiparare tutto e tutti,  di confondere le idee dell'opinione pubblica e renderla apatica a qualsiasi notizia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa mattina ho avuto occasione di parlare con un tecnico del suono che conosce bene Paolo Fresu per averci lavorato.

Mi ha detto che è una persona molto semplice senza grilli per la testa. Secondo lui, conoscendo i cachet di Paolo Fresu,  di quei 40.000 euro ne avrà incassati al massimo 3.000 per un concerto di 90 minuti che oltre al silenzio comprendeva altri brani.

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco tutti e condivido, ma se tanto mi da tanto, per me è lampante questo:

 

Condivido, ma poi scusate Fresu dice, cito testualmente :

Non lo dice lui ma lo leggi da un 'intervista presumibilmente rilasciata ad un giornalista ... che è in quale delle 2 classificazioni proposte da Daniele?

 

Comunque ok per la palla raccontata dal giornalista, ma da oggi in poi  mi rifiuterò di leggere qualsiasi articolo di giornale.

Link to comment
Condividi su altri siti

ne avrà incassati al massimo 3.000 per un concerto di 90 minuti che oltre al silenzio comprendeva altri brani.

Questo mi sembra più onesto, anche se potrebbe valere il discorso di Tiger...che però è un altro aspetto. Riguarda le proprie passioni e non la professione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessante il discorso di Terenzio, praticamente l'artista si prende solo il 7,5% della fetta...e Fresu mi sembra uno di quelli che guadagna bene...pensate chi parte da 1.200 euro.

 

4 rapidi calcoli...beh, dai...in proporzione 90 euro. Ecco perchè i musicisti muoiono di fame. Giusto la performance a 60,00 euro all'ora (tasse incluse)

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco tutti e condivido, ma se tanto mi da tanto, per me è lampante questo:

 

Non lo dice lui ma lo leggi da un 'intervista presumibilmente rilasciata ad un giornalista ... che è in quale delle 2 classificazioni proposte da Daniele?

 

Comunque ok per la palla raccontata dal giornalista, ma da oggi in poi  mi rifiuterò di leggere qualsiasi articolo di giornale.

 

 

 

è sulla sua pagina Facebook...https://it-it.facebook.com/paolofresuofficial/posts/775490415874026

 

quindi lo dice lui :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...