Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Piano di Beethoven


Ettore
 Share

Recommended Posts

Caro Ettore,

 

Quello che hai inviato è la miniatura del Graf che sta' alla Beethoven - Haus, secondo piano, sala 8, proprio sotto lo Stieler. (Beethoven-Haus Bonn, Mö 2) Essendo del 1826, possiamo azzardare che Beethoven scrisse qui quantomeno la Grande Fuga Opus 134 e forse qualche parte degli ultimi quartetti, nonché qualche progetto mai terminato. Durante la nostra performance dell' Aprile 2014, http://www.lvbeethoven.it/Avvenimenti/Beethoven-Avvenimenti-Concerto-Beethovenhaus-24.html Massimo Anfossi ha suonato anche il Broadwood che sta' vicino al Graf, (epoca 1808-1817) per gentilezza di Ladenburger ed intercessione di Luigi Bellofatto; il concerto poi è stato eseguito sull' altro Graf che si trova al pianoterra. Quello che tu indichi della miniatura è non funzionante da parecchi anni e come vedi una copertura di plexi fissa protegge i tasti. Lademburger lo ha aperto per farci notare come lo strumento necessiti di una grande opera di restauro. (sono in attesa di sottoscrizione per il restauro). Se giri sul sito sentirai il diverso timbro del Graf del pianoterra e del Broadwood del secondo piano, nonché diverse fotografie dettagliate degli strumenti.

 

 

Un abbraccio,

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Armando,

Ho visitato anche io il sito. Mi interessa molto che tu stia seguendo, da massimo esperto quale sei, la possibilità  di restaurare il pianoforte in questione. Tienimi informato circa la sottoscrizione e la eventuale decisione di intervenire sullo strumento. Grazie e sempre complimenti per la tua dedizione a questo Grande della Musica. ( Ho tra le mani un disco dell'amico pianista Maurizio Paciariello che ha inciso con orchestra nuove versioni da te riviste e proposte, ....credo anche del quarto concerto; leggo il tuo nome!)

Saluti

Paolo

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Essendo del 1826, possiamo azzardare che Beethoven scrisse qui quantomeno la Grande Fuga Opus 134

E io che guardando la foto già pregustavo di sentirci la "Kleine Fuge"

 

In linea con Paolo anche a me piacerebbe essere informato circa la sottoscrizione e la eventuale decisione di intervenire sullo strumento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...