Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

pianoforte usato, considerazione personale


Recommended Posts

Buonasera, vorrei esporre una considerazione personale sull'acquisto di un pianoforte usato.

Un pianista suonando un pianoforte a coda di qualità si accorge immediatamente della differenza tra pianoforti verticali o a coda di qualità inferiore.

Pianoforti di grande manifattura hanno però costi non alla portata di tutti.

10.000€ per un mezza coda usato potrebbero anche non bastare.

Ultimamente ho provato e visionato diversi pianoforti usati , ma l'unico che mi ha colpito come suono, risposta della tastiera , e tutto quello che si possa percepire è stato un Tallone.

Lo strumento ha ricevuto una manutenzione seria , monta una meccanica Schwander con martelliera renner, dovrebbe risalire agli anni 65.

In conclusione se uno strumento si presenta meccanicamente bene , ha il suono che piace , ha una storia alle spalle notevole, forse è meglio non aspettare. Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Tallone fu un grandissimo artigiano e ci ha lasciato pochi pianoforti verticali e a coda. Io credo che sia uno strumento molto interessante, da non lasciarsi scappare. Bisogna vedere lo stato di conservazione, ma anche se ci fossero dei lavori da fare, costituisce un valore sia storico che come qualità di strumento. Tallone era un artigiano che era molto attento ai materiali impiegati. Rimangono alcune code di pregevole manifattura. Qualcuna è stata da me suonata con grande soddisfazione. Ho anche in passato individuato qualche verticale, ma raramente. Era l'artigiano Prediletto da Michelangelo e rimane ( forse si trova in rete) un Audio del Grande Maestro che dialoga anche scherzosamente, rimproverandolo bonariamente. Fammi sapere. E' importante. Saluti

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie della considerazione in merito, era quello che desideravo sentire.

Il Tallone si trova presso un negozio che mi darebbe anche una garanzia di cinque anni.

Il pianoforte è stato sempre suonato e ha sempre ricevuto le necessarie manutenzioni, le corde e le caviglie sono in ottimo stato , magari sono state cambiate.

L'unico difetto che ha è nella verniciatura dell'arpa perché è stata coperta da un lucido che ha provocato alcune pieghette negli angoli poco visibili. la firma a mano libera di Tallone è rimasta integra.

Nonostante il mio percorso sia ancora lungo sono dell'idea che il coda prima arrivi meglio sia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...