Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Consiglio acquisto pianoforte digitale, budget 500€: Casio o Yamaha?


Tan
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è un po' di tempo che sto valutando l'idea di acquistare un pianoforte digitale, in quanto mi sono trasferito in una casa dove non ho spazio per portarmi il pianoforte acustico che avevo in precedenza.
Premetto che non ho mai messo mano nè mi sono mai interessato ai pianoforti digitali dato che ho sempre studiato sull'acustico verticale (sono diplomato al conservatorio) e quindi non so cosa aspettarmi come qualità/prezzo. Per questo chiedo il vostro aiuto.

Il budget che avrei è intorno ai 500 € ed ho visto che su queste cifre le 2 soluzioni principali sono lo yamaha p105 e il casio px150.

Secondo la vostra esperienza quale mi consigliereste? 
A me occorre un piano che mi permetta di eseguire i pezzi classici che ho sempre studiato ed eseguito, quindi niente effetti ma un buon feeling della tastiera e un bel suono fedele.

Grazie in anticipo!

Link to comment
Condividi su altri siti

I pezzi classici li puoi suonare tranquillamente su entrambi, l'importante è che una settimana prima di esami o concerti torni sull'acustico per rifare la mano. I pianoforti sono pressoché equivalenti. Forse la meccanica un pochino più bella quella della Casio. Provali entrambi. In ogni caso ti assicuro che sono due prodotti pressoché equivalenti. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi accodo a questa discussione perchè sono nella stessa situazione!

Ho provato lo Yamaha DGX650 ed il casio PX350.

Del primo mi è piaciuta la resa sonora, l'ampio display, stili e voci a disposizione.

Del secondo invece mi è piaciuta molto la tastiera, molto più simile a quella di un pianoforte reale rispetto al Yamaha.

 

Ora il dilemma: quale scegliere dal momento che il prezzo è paragonabile?

 

Considerate che al momento lo utilizzerei per diletto personale giù in taverna, ma non escludo che possa rinascer in me vecchie passioni!!!

 

A voi i commenti!

 

PS: BUON 2016!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Figurati !

 

Pensa che proprio qualche giorno fa sono andato a trovare un mio amico che lavora in un grande store di musica, si chiama Play! Music Store. Sta dalle parti di Boccea. Ho provato un nuovo Casio, in realtà sono stato il primo a provarlo perché mentre provavo altri pianoforti digitali stavano finendo di montare quello e mi hanno chiesto di provarlo e dirgli cosa ne pensavo. Ne sono rimasto veramente entusiasta. 

Si chiama Casio Celviano Grand Hybrid, è stato progettato in collaborazione con C. Bechstein. 

Beh, la tastiera è in legno ma questa non è una novità. La cosa buona è la meccanica come quella di un pianoforte a coda, cavalletto con geometria a tre leve ivi inclusa quindi la leva di scappamento e martelletto. Lo scappamento è veramente indistinguibile da quello di un pianoforte acustico, io non sono riuscito a farci caso. L'intesità del suono viene catturata da sensori che vengono urtati dal martelletto. Il suono è molto molto bello e la tastiera era fantastica. Mi ricordava quella del Borgato. Il peso di abbassamento è molto verosimile a quello di un pianoforte da concerto e diventa leggermente più pesante sui bassi. Al centro credo che dovremmo stare sui 45 gr. così a naso. 

Anche il mobile è molto bello in legno laccato nero come quello di un pianoforte acustico e la targhetta oro con la scritta Bechstein davanti è il tocco di classe. 

Il prezzo è pure molto conveniente... Circa 1750 euro. La sensazione alla tastiera è di gran lunga superiore ai codini digitali Yamaha. Ne sono rimasto veramente stupefatto. Forse sarà il mio prossimo acquisto.

 

Casio nel mondo dei pianoforti digitali ha veramente fatto passi da gigante. 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessante....ho provato a leggere qualcosa, ma che differenza c'è fra i due modelli (gp300 e gp500)? Sul web il prezzo è di circa 1000 euro superiore forse tu hai visto un'offerta?

Ho anche letto che ci si aspettano grandi evoluzioni successive grazie all'introduzione di questo modello...e alcuni aspettano gli sviluppi...magari il prezzo fra un annetto sarà più basso?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho sbagliato, ho scritto 1750 invece di 2750, correggo il post. Grazie. 

La differenza tra i 2 è che il GP-500 ha in più la possibilità di agire sull'intonazione dei martelli e sulle caratteristiche dell'ambiente. Ha anche più suoni.

Inoltre permette di richiamare le caratteristiche di strumenti dell'epoca.

Link to comment
Condividi su altri siti

Pensa che fino a qualche anno fa, quando vedevo qualche Casio non mi mettevo neanche seduto a provarlo, liquidavo dicendo "La Casio è brava a fare gli orologi", ma lo scorso anno, un mio amico di un negozio di musica mi disse: "Simone, proveresti questo Casio per dirmi come ti sembra ?". Provai uno strumento da 400€ e mi aspettavo una tastiera pesata male e molto rumorosa. Quando l'ho provato il mio amico mi ha detto: "Allora ? Qual'è il responso ?" La tastiera era meno rumorosa degli Yamaha dello stesso segmento che costavano almeno 200 euro in più ed i tasti ben bilanciati. In un anno Casio ha fatto passi da gigante e si è posizionata al top nella realizzazione di pianoforti digitali con un prezzo contenuto. Vi ricordo che il V-Piano della Roland, che ha anch'esso tasti in legno e meccanica con martelletti, costa più di 5000€, la meccanica non è rifinita come il Celviano della Casio ed anche la struttura in legno non gode delle stesse rifiniture. Io sono rimasto decisamente colpito e ricordo che ha un prezzo di molto inferiore al V-Piano.

Casio va certamente tenuta d'occhio !

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

...eccomi di ritorno! Sono stata a Catania da "Pennisi pf" e ho potuto provare diverse "cosine" visto che aveva diversi modelli (mi sono divertita anche sui tanti coda acustici che ha ora in negozio...ha pure un petrof!)

e comincio subito col dire che Simone aveva proprio ragione già a suo tempo quando mi disse di non star lì a cercare di insonorizzare il suono con pedane o zoccoli strani perché con un buon digitale si risolveva.

Ne ho potuto provare diversi e anche il casio celviano...il clavinova yamaha...il casio ap700..insomma mi sono divertita anche perché il proprietario mi ha messo a mio agio e ci sono stata su parecchio! Belli tutti rispetto a quello che mi aspettavo con i miei pregiudizi, ma il casio è un altro pianeta. Tastiera bellissima anche da toccare e ottima risposta anche su ribattuto e passaggi impegnativi. Ben pesata come ha detto Simone quasi da non distinguersi con l'acustico.il suono con tutte le sue componenti ed effetti di risonanza spettacolare! Insomma ne sono uscita a bocca e occhi spalancati....effettivamente il prezzo molto accativante....

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Figurati !

 

Pensa che proprio qualche giorno fa sono andato a trovare un mio amico che lavora in un grande store di musica, si chiama Play! Music Store. Sta dalle parti di Boccea. Ho provato un nuovo Casio, in realtà sono stato il primo a provarlo perché mentre provavo altri pianoforti digitali stavano finendo di montare quello e mi hanno chiesto di provarlo e dirgli cosa ne pensavo. Ne sono rimasto veramente entusiasta. 

Si chiama Casio Celviano Grand Hybrid, è stato progettato in collaborazione con C. Bechstein. 

Beh, la tastiera è in legno ma questa non è una novità. La cosa buona è la meccanica come quella di un pianoforte a coda, cavalletto con geometria a tre leve ivi inclusa quindi la leva di scappamento e martelletto. Lo scappamento è veramente indistinguibile da quello di un pianoforte acustico, io non sono riuscito a farci caso. L'intesità del suono viene catturata da sensori che vengono urtati dal martelletto. Il suono è molto molto bello e la tastiera era fantastica. Mi ricordava quella del Borgato. Il peso di abbassamento è molto verosimile a quello di un pianoforte da concerto e diventa leggermente più pesante sui bassi. Al centro credo che dovremmo stare sui 45 gr. così a naso. 

Anche il mobile è molto bello in legno laccato nero come quello di un pianoforte acustico e la targhetta oro con la scritta Bechstein davanti è il tocco di classe. 

Il prezzo è pure molto conveniente... Circa 1750 euro. La sensazione alla tastiera è di gran lunga superiore ai codini digitali Yamaha. Ne sono rimasto veramente stupefatto. Forse sarà il mio prossimo acquisto.

 

Casio nel mondo dei pianoforti digitali ha veramente fatto passi da gigante. 

 

Ciao,

sei assolutamente certo che il Casio Celviano Grand Hybrid abbia la leva di scappamento?

Dai video su youtube sembrerebbe avere il martello ma non la leva di scappamento.

Ti faccio questa domanda perchè sto cercando un piano elettronico che abbia questo componente senza superare i 3000 euro.

Grazie,

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Che mi risulti pianoforti digitali che abbiano fisicamente la leva di scappamento sotto i 3000 euro non ce ne sono. Ci sono meccaniche tra cui quella del GP-300 che la simulano molto bene. Sotto al dito si sente lo scappamento. Io raccomando sempre di provare gli strumenti prima di acquistarli. Ti posso dire che il GP-300 mi ha fatto un'ottima impressione ma si sa, le cose sono molto soggettive. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sotto i 3000 con leva di scappamento ci sono i kawai ca 67...se non mi sbaglio. Ma preferisco comunque il casio gp 300...la tastiera sotto le dita sembra più "solida" e anche se non ha la leva la sua risposta è talmente buona da non sentirne assolutissimamente la necessità. Il vantaggio del kawai è forse l'ivory touch del tasto molto piacevole, ma come "meccanica" e soprattutto come amplificazione il casio rende meglio. Poi va riportato tutto ai gusti personali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...