Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Piano Verticale Con Meccanica A Baionetta.........


torrese
 Share

Recommended Posts

Carissimo PIANOEXPERT scusa la mia devastante ignoranza,ma il piano verticale con meccanica a baionetta differisce da quello "normale solo per il meccanismo dello smorzo che è situato sopra i martelletti,mentre la meccanica di trasmissione è quella che vediamo nei tuoi videotutorial??

GRAZIE..........

saverio

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il" bird cage" o meccanica a baionetta, differisce dalla "meccanica scoperta" per il meccanismo degli smorzatoi che agiscono per gravità. Sistema superato e poco efficace. I martelli sono sotto agli smorzatoi, che hanno poco spazio sulle corde, specialmente sugli acuti. Martelli più piccoli e meccanica all'incirca identica agli altri verticali

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 years later...

Domanda pratica :  ma come si fa ad accordare questi pianoforti con meccanica bird cage ?

Non c'e' spazio per mettere la striscia che blocca le due corde su tre, per fissare il temperamento.

E vedo anche molto difficile passare con gli smorzatori per accordare e posizionarli in posti decenti dove veramente riescano a mutare le corde.

Quando capita uno di questi pianoforti, sono una vera disgrazia, a parte il fatto che generalmente hanno caviglie piccole che non reggono, ma ci si mette il triplo del tempo solo per piazzare gli smorzatori !

C'e' qualcuno che ha escogitato qualche metodo ? Per ora l'unico spazio dove entrare e' all'altezza dei martelli, a destra o a sinistra della nota da accordare !

 

Grazie e ciao a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Per separare le corde dei cori nei pianoforti con meccanica a baionetta, si devono usare le stecche di legno o di plastica apposite.

Queste vanno inserite tra i martelli sotto le teste, proprio come quando si accordano gli acuti dei pianoforti con meccanica moderna.

 

James Lazzeroni

www.pianoaccordatore.it

Link to comment
Condividi su altri siti

Si certo: Io consiglio di togliere la meccanica o scostarla dalle corde in modo da raggiungere la zona sotto i martelli. Allora si può posizionare al striscia di feltro che rende mute le corde laterali dei cori. Quando si è accordata la corda centrale si puo' togliere la striscia e accordare le laterali servendosi proprio della stecca apposita. Che ne dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro paolo,

Secondo me, se il pianoforte si trova a 440 e si deve operare "solo" il temperamento, è preferibile la soluzione con le apposite stecche per risparmiare un buon 15/20 minuti di tempo.

Se invece lo strumento è sotto diapason e deve essere portato a 440, allora è preferibile con striscia in feltro per aggiungere tensione in modo graduale ed omogeneo su tutta la struttura.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Grazie a tutti dei suggerimenti, comunque mi sembra opinione comune che con questa meccanica a baionetta non si possono usare facilmente i cunei di feltro ( o di gomma)  che normalmente si usano per tutti gli altri pianoforti, ma bisogna usare quello smorzatore fatto a molletta che si riesce ad infilare,oppure quello di legno.

Oggetti comunque che non smorzano bene  come gli altri !

 

.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...