Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Novità - Laboratori di composizione: scegli il brano


Frank
 Share

Recommended Posts

Dall'anno prossimo (2015) Pianoconcerto.it regalerà la realizzazione a livello professionale di un brano scelto fra quelli presentati in ogni laboratorio di composizione. Una delle tante finalità di questa iniziativa è quella di creare nel tempo una raccolta di brani inediti da trasmettere sulla web radio che Pianoconcerto.it sta valutando di creare.

La natura dei laboratori per ora muterà di poco, saranno tematici, scadenzati e strutturati; le realizzazioni offerte saranno quattro all'anno e non terranno conto del laboratorio dedicato alla musica corale. Gli ambiti saranno i seguenti:

- Pezzo per pianoforte (indicativamente febbraio)
- Fuga (indicativamente aprile)
- Orchestrazione (indicativamente giugno)
- Coro (indicativamente settembre)

Nel caso del brano per pianoforte sarà prevista la registrazione da uno strumento acustico (*), per altri organici la realizzazione sarà creata utilizzando ottime librerie (in questo caso non sarà possibile utilizzare effetti). Il mix e il mastering avverrà in studio di registrazione con ascolti e ambienti tarati.

Per lasciar pieno sfogo alla fantasia una delle quattro realizzazioni sarà il premio di un concorso online; seguirà il bando (indicativamente, scadenza fine anno)

La scelta del miglior (**) brano sarà esclusività degli iscritti al forum, anticipo che i partecipanti al laboratorio avranno a livello di votazione un peso molto alto rispetto agli altri utenti (seguirà il regolamento della votazione).
I compositori che parteciperanno al laboratorio avranno l'obbligo di votazione e il brano scelto dovrà essere inviato tramite mail (file MIDI e partitura) assieme ad un modulo precompilato nel quale inserire nome e firma per i diritti di pubblicazione e diffusione su web radio di Pianoconcerto.it.




(*) Nel caso lo studio di registrazione non fosse disponibile, in alternativa la realizzazione verrà creata tramite l'utilizzo di librerie East West QL o Garritan; registrazione processata con outboard analogico.

 

(**) Di fatto non ci sarà una giuria da concorso (a parte l'iniziativa di fine anno); ogni ascoltatore ha il diritto di scegliere il brano che più gli interessa (e per i più svariati motivi); per cui si tratterà di una giuria "popolare" composta dai compositori che hanno partecipato al laboratorio e gli utenti del forum interessati all'iniziativa.

 

 

 

 

Indice laboratori

Modificato da Frank
  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La scelta del miglior brano

Mi è appena arrivata privatamente una domanda sul significato di "miglior". Penso che sia stato troppo implicitamento, per cui integro dicendo che di fatto non c'è una giuria da concorso (a parte l'iniziativa di fine anno); ogni ascoltatore ha il diritto di scegliere il brano che più gli interessa (e per i più svariati motivi); per cui si tratta di una giuria "popolare" composta dai compositori che hanno partecipato al laboratorio e gli utenti del forum interessati all'iniziativa.

 

Grazie all'amico per il suggerimento.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' arrivata una stessa domanda - sia privatamente sia tramite facebook - che riporto in quanto ritengo possa riguardare anche ad altri interessati all'argomento:

 

"si può presentare anche musica moderna, jazz e altro..."

 

Come ci insegnano le precedenti edizioni dei laboratori, l'ambito stilistico non è mai stato un vincolo. Anzi, come è emerso sul campo, è stato sempre stimolante ascoltare elaborazioni di diversa natura che partono dallo stesso materiale compositivo di partenza.

 

Ai fini del premio, come già espresso nella presentazione, di fatto saranno sempre i compositori che parteciperanno al laboratorio e gli utenti della community che valuteranno, in base ai propri orientamenti (estetici, tecnici, di gusto, etc. ), quale  brano vorranno sentire realizzato.

 

Spero di aver risposto, comunque grazie ai due amici per la domanda.

Link to comment
Condividi su altri siti

iniziativa veramente ottima.

Non mancherò di partecipare, come sempre.

 

Posso aggiungere che se qualcuno ha un amico/conoscente che possa registrare il brano dal vivo, penso che non ci siano problemi facendo firmare la liberatoria anche a chi ha eseguito. Attendo conferma da chi ne sa più di me.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...