Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Partitura Mendelssohn Op. 92


thesimon
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Mi sembra ci sia qualcosa che di strano.

Mi risulta che l'op. 92 prevede un Allegro assai vivace e basta. L'Adagio non viene menzionato da nessuna parte tranne che in un paio di registrazioni.

Sono portato a credere che sia un'aggiunta fatta dagli esecutori utilizzando un Adagio preso da un'altra composizione.

Per altre notizie puoi vedere la pagina del catalogo Mendelssohn sul mio sito.

Non ti posso riportare la voce del catalogo perché, per motivi a me incomprensibili, su questo forum non riesco a fare il "paste".

 http://www.flaminioonline.it/Biografie/Mendelssohn-catalogo.html

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Qui figura un ADAGIO BRILLANTE OP. 92

 

http://www.halleonardmgb.it/catalog/adagio-brillante-op-92-mendelssohn-bartholdy-f-pp-d-84464400.html

 

Autore: MENDELSSOHN-BARTHOLDY F.

Codice: IMC 3324

Editore: INTERNATIONAL MUSIC COMPANY

Barcode:

Categoria: Fiati - Pianoforte / CLARINETTO (2 CLARINETTI) E PF.

 

Organico differente, che centri qualcosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so se utile:

 

http://www.treccani.it/enciclopedia/fumagalli_(Dizionario-Biografico)/

 

FUMAGALLI

La sua produzione, destinata esclusivamente al pianoforte, annovera trecentotrentaquattro opere edite (a Milano, presso Ricordi, Lucca, Canti, Vismara, a Torino presso Giudici e Strada), fra cui predominano divertimenti, fantasie, trascrizioni da quasi tutte le opere di G. Verdi, nonché da opere di G. Rossini, V. Bellini, G. Donizetti, G. Pacini, S. Mercadante, G. Meyerbeer, P. Arrieta, A. Foroni, E. Petrella, A. Leoni, G. Apolloni, C. Pedrotti, G. Braga, C. Gounod, G.B. Ferrari, A. Cagnoni, J. Halévy, F. David, F. Flotow, C.A. Gomes, N. De Giosa, F. Marchetti, J. Offenbach, C.A. Lecocq, E. Usiglio, S. De Ferrari, A. Buonomo, R. Wagner, G. Dell'Orefice, C. Podestà, S. Gobatti, S. Auteri Manzocchi, F. Schira, C. Palumbo, A. Ponchielli, A. Boito, P. Mascagni. Si tratta generalmente di pezzi di media difficoltà, destinati al mercato dei dilettanti, mentre a livello ancor più elementare sono alcune raccolte, sempre su temi d'opera, come Passatempo della gioventù, Op. 311, Decamerone dell'adolescenza, Op. 316, ecc. Compose, inoltre, pezzi caratteristici e danze; Concerto in la bemolle per pianoforte e quartetto d'archi, Op. 83; Primo tempo di concerto in do, per pianoforte e orchestra, Op. 103; Primo tempo di concerto, Op. 168, per pianoforte con accompagnamento di quartetto ad libitum, dedicato a Vittorio Emanuele II; Quattro fughe e 2 canoni, Op. 248; opere didattiche (La scuola del dilettante,12 studi, Op. 331; Preparazione alla scuola della velocità di C. Czerny, Op. 333); trascrizioni per due pianoforti delle Variazioni brillanti, Op. 12 di F. Chopin e dell'Allegro brillante, Op. 92 di F. Mendelssohn Bartholdy; revisione di dieci sonate di M. Clementi (Milano 1868).

 

Magari è suo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato ad estendere la ricerca fatta da Frank e sono andato a controllare sul sito della International Music Company il loro catalogo.

Al codice IMC 3324 riportano un Allegro Brillant op. 92 (senza adagio) arrangiato per clarinetto e pianoforte da Michael Webster.

In effetti su You Tube si trovano registrazioni con l'adagio ma io sono convinto che si tratta di accoppiate fatte dagli esecutori utilizzando un adagio tratto da altra composizione.

Se Mendelssohn avesse scritto un Adagio da eseguire con l'Allegro Brillant i testi lo riporterebbero.

Ho ricontrollato le fonti che ho consultato per fare il catalogo del mio sito ma nessuna segnala la presenza di questo Adagio. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ipotesi ardita; forse è il manoscritto di una versione precedente che poi non è stato pubblicato, oppure una seconda versione stampata, magari scoperta e pubblicata recentemente (da qualche casa editrice attenta come la Barenreiter, ad esempio) dopo aver scoperto un manoscritto alternativo (non una malacopia, ma una prima stesura. Ad un primo ascolto sembra meno raffinato della versione più nota).
E ascoltando attentamente sembra nello stesso tempo simile e molto diversa per cui penso sia ipotizzabile che si possa trattare di un manoscritto (poi cambiato profondamente da Mendelssohn in fase di stampa) o di un’altra pubblicazione resasi necessaria perché il brano magari aveva avuto un successo strepitoso. Mistero ...
 
Un grande studioso di Mendelssohn è Raoul Meloncelli, non ho i recapiti, ma sarà sicuramente contattabile e magari può fare chiarezza sulla questione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Frank credo che la tua ipotesi sia troppo ardita.

L'ultimo catalogo dei lavori di Mendelssohn e il:

Felix Mendelssohn Bartholdy: Tematisch-systematisches Verzeichnis der musicalischen Werke (MWV), Wiesbaden, Breitkopf und Hartel, 2009 curato da Ralf Wehner.

Si tratta di una pubblicazione molto recente (anno 2009) che comprende anche tutti i ritrovamenti recenti e dell'Adagio non ne parla.

Visto che sono diventato un frequentatore dei cataloghi ti posso dire che gli estensori vanno a rovistare pure nei cestini della carta straccia.

Un esempio che cito spesso perché mi ha colpito, è il catalogo di Respighi nel quale è inserito un Kyrie.

L'unica cosa che si sa di questo lavoro è una frase di una lettera di Respighi in villeggiatura a Pinerolo, che scrive alla allora fidanzata Elsa: Qui si sta molto bene, pensa che ieri per passare il tempo ho scritto anche un Kyrie.

Di questo lavoro non si sa altro ma ha la sua bella posizione al n. 118a del catalogo Respighi.

Io ho sempre pensato che il giorno dopo Respighi lo ha riletto e cestinato.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 

L'ultimo catalogo dei lavori di Mendelssohn e il:

Di fatto negli ultimi anni sono stati rinvenuti diversi manoscritti di brani inediti di Mendelssohn, per cui anche se l'ultimo catalogo è del 2009, non mi sento ancora di escludere questa ipotesi.

 

Ho comunque contattato Raoul Meloncelli, non so se mi risponderà mai :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Trovato!

L'Andante und Allegro assai vivace, op. 92 è edito dalla G. Hendle Verlag in un fascicolo che comprende i lavori per pianoforte a quattro mani di Mendelssohn.

Alla pagina del catalogo Hendle è allegato un interessante pdf che spiega la storia del manoscritto.

Non posso riportare l'indirizzo della pagina perché per motivi a me sconosciuti, su questo forum non riesco a fare il copia/incolla.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non posso riportare l'indirizzo della pagina

Ecco

http://www.henle.de/media/foreword/0325.pdf

 

Finalmente ne siamo venuti fuori, per cui il catalgo del 2009 ha una grande omissione :)

 

@TheSimon: adesso basta ordinarlo ;)

 

http://www.henle.de/de/detail/index.html?Titel=Werke+f%C3%BCr+Klavier+zu+vier+H%C3%A4nden_325

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...