Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Duo per viola e violoncello "con due paia di occhiali obbligati", WoO 32


gpr
 Share

Recommended Posts

Una domanda ai "superesperti" beethoveniani.

 

Proprio poco fa ho inserito nella sezione "Segnalazioni" l'avviso di un concerto che si svolgerà sabato 6, in occasione della "Notte dei musei" a Roma. Un violista e un violoncellista eseguiranno alcuni pezzi (in parte originali, in parte trascritti).

Tra questi pezzi, mi ha incuriosito questo:

 

Duo per viola e violoncello

"con due paia di occhiali obbligati", WoO 32

 

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo pezzo e sul suo singolare sottotitolo?

 

Ciao

 

Gino (da Roma)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Dani sempre troppo gentile e... lode a Biamonti.

Caro Gino, è interessante notare che questo brano se ne sta' sul Kafka; in un primo tempo fu pubblicato solo il primo tempo, successivamente anche il minuetto (che normalmente e modernamente viene suonato con il primo movimento) ma attenzione! il minuetto è il terzo movimento!

L' adagio (secondo movimento) si riduce ad un gruppo di battute per viola, come dice Hess (Hess 24) (in realtà ci sono anche due battute per violoncello).

Sul Kafka (da pagina 79) ci sono anche gli abbozzi per il quarto movimento, che ho messo sia nella pagina che ti ha gentilmente indicato l' amico Daniele, sia sulla pagina del Kafka.

 

Ciao Gino e ciao Dani !

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...