Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Cos'è l'intonazione?


BackSpace
 Share

Recommended Posts

Cos'è l'intonazione? Come trovate la seguente risposta?

 

Riequilibrare e rendere di nuovo uniforme il timbro dello strumento che mano a mano si è alterato a causa dell'usura e della compressione del feltro sui martelli.

Mediante la pungitura e nei casi di usura più accentuata, di rasatura preventiva dei martelli e possibile ridare allo strumento le caratteristiche sonore originarie quali stabilità, eguaglianza, precisione e bilanciamento.
 

Link to comment
Condividi su altri siti

La risposta è: e l'intervento che armonizza le regioni del martello e permette allo stesso di generare un giusto forte come pure un pianissimo con facilità di tocco. Più l'intonazione è vicina alle "intenzioni" del pianista e più è efficace. Naturalmente prima di intonare bisogna verificare la centratura dei martelli la planearità delle corde rispetto all'apice di ogni martello. Una rasatura non sempre può migliorare il timbro. E' comunque opportuno intonare i martelli di nuovo dopo una rasatura. Tutto il martello, dopo la rasatura , diviene più piccolo e tutte le zone del feltro sono ridotte. La proporzione tra parte compressa e parte espansa si viene a modificare. Io sono per ritardare il più possibile la rasatura o addirittura evitarla.   Importantissimo è conservare la forma originaria dei martelli, cosa che, specialmente negli acuti, non è sempre possibile. Molti tecnici tendono così ad arrotondare gli acuti, non avendo molto feltro a disposizione e solchi profondi. NIENTE DI PIU' DANNOSO. Apparentemente e momentaneamente il suono sembrerà più compatto ma a breve e irreversibilmente gli acuti e i medio-acuti diverranno sgradevoli e privi di escursione sonora. Infatti, oltre a rendere il punto di battuta uguale ad un segmento ( mettendo in vibrazione così armonici dissonanti che non verranno eliminati proprio per l'indeterminazione del punto di battuta) accadrà che il martello non avendo una forma adeguata non reagirà in tutte le sue zone come dovrebbe, anche con una esasperata e forse inutile intonazione: Questa è la mia opinione

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...