Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Problemi tastiera pianoforte verticale


Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi! Ho grossi problemi con la tastiera del mio Kawai verticale...cercherò di essere il più chiaro possibile: ho guardato il video-tutorial del maestro Ferrarelli sulla regolazione della meccanica del pianoforte verticale -utilissimo :)- e ho notato il "gioco", il movimento di tutta la meccanica quando il tasto viene sfiorato, come un vuoto sotto il dito; infatti non riesco a fare i fortissimo, o meglio, come spiegato nel video, il tasto sembra non avere una potenza adeguata al tocco. I problemi maggiori li ho nei passaggi veloci...suonare diventa molto faticoso, come se la tastiera non fosse abbastanza "scattante"; per esempio, riesco a suonare decentemente Bach o Beethoven, ma suonare la Rapsodia ungherese n.2 di Liszt è praticamente impossibile! Inoltre tutti i tasti, quando premuti, sono molto rumorosi, e mi danno spesso una sensazione di "plasticosità". Da cosa potrebbe dipendere? E secondo voi è qualcosa di risolvibile? Avevo pensato a un problema, appunto, di regolazione, o al fatto che i martelletti sono molto segnati, ma non so se questo possa centrare qualcosa...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, be dicci un po', i martelli sono molto solcati perchè hai suonato tanto, o perchè hai comprato il piano  usato o comunque l'hai  ereditato da un parente che già suonava da qualche anno?? oltre ai martelli anche altri feltri potrebbero essere compressi e quindi tutte le distanze vanno ricontrollate e regolate nuovamente (prima di accordare dovresti sempre chiedere una controllatina all'efficienza della meccanica o comunque una tantum ma )

Aspettiamo ulteriori consigli . :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna controllare l'affondo dei tasti. Quando scarseggia secondo le misure della Casa è difficile realizzare l'escursione tra piano e forte. Devi anche controllare gli attriti e la regolazione. Il vuoto dipende da una non giusta regolazione. La segnature della martelliera  è normale dopo qualche anno. Bisogna prima regolare, accordare e intonare. Poi passare a controllare i perni di centro. Bisogna vedere se lo strumento è stato un un luogo umido. Fammi sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, prima di tutto complimenti per il repertorio che suoni.

 

Leggo dal tuo post che il tuo pianoforte manca di potenza, forza e affidabilita' sul ribattuto.

Ti consiglio di rivolgerti al tuo tecnico di fiducia e far verificare attriti e regolazione meccanica.

Poi accordatura ed eventualmente l'intonazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, be dicci un po', i martelli sono molto solcati perchè hai suonato tanto, o perchè hai comprato il piano  usato o comunque l'hai  ereditato da un parente che già suonava da qualche anno?? oltre ai martelli anche altri feltri potrebbero essere compressi e quindi tutte le distanze vanno ricontrollate e regolate nuovamente (prima di accordare dovresti sempre chiedere una controllatina all'efficienza della meccanica o comunque una tantum ma )

Aspettiamo ulteriori consigli . :D

Ciao Andry :D ho comprato il pianoforte usato, ha una ventina d'anni e non so quali o se siano mai stati fatti degli interventi sulla meccanica...ho aperto il piano e ho notato che effettivamente si sono create delle "buchette" nel feltro su cui appoggiano i martelli a riposo...forse questo ha compromesso l'azione della meccanica aumentando la distanza martello-corda? Grazie dei consigli  ;)

 

Bisogna controllare l'affondo dei tasti. Quando scarseggia secondo le misure della Casa è difficile realizzare l'escursione tra piano e forte. Devi anche controllare gli attriti e la regolazione. Il vuoto dipende da una non giusta regolazione. La segnature della martelliera  è normale dopo qualche anno. Bisogna prima regolare, accordare e intonare. Poi passare a controllare i perni di centro. Bisogna vedere se lo strumento è stato un un luogo umido. Fammi sapere

Grazie Paolo  :) infatti ho la sensazione, quando cerco di ottenere il fortissimo, che il dito vada a "sbattere" sul tasto e che questo non lo supporti adeguatamente... 

 

Ciao Riccardo, prima di tutto complimenti per il repertorio che suoni.

 

Leggo dal tuo post che il tuo pianoforte manca di potenza, forza e affidabilita' sul ribattuto.

Ti consiglio di rivolgerti al tuo tecnico di fiducia e far verificare attriti e regolazione meccanica.

Poi accordatura ed eventualmente l'intonazione.

Grazie Pianoaccordatore  :) esattamente, ho difficoltà anche nel ribattuto: per esempio, sempre a proposito di quella rapsodia, mi riesce difficile suonare l'attacco iniziale, cioè i due Do#, con la prontezza e la potenza che vorrei avere dal piano, però mi sorge un dubbio: potrebbe dipendere anche solo dal fatto che è un verticale? L'anno prossimo vorrei intraprendere gli studi di conservatorio, dopo aver finito il liceo classico; credete che un verticale (ben tenuto) possa andare bene anche eventualmente per pezzi da ottavo anno (o addirittura da diploma) o dovrò necessariamente passare al coda? Grazie in anticipo  :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Il pianoforte a coda grazie alla leva di ripetizione che il pf verticale non ha, garantisce una prontezza maggiore.

Certamente, proseguendo gli studi musicali, dovrai prima o poi valutare l'ipotesi di un'acquisto di pf a coda.

E' anche vero che c'e' coda e coda.

Ovvero un buon pianoforte verticale puo essere in alcuni casi piu' indicato di un pf a coda mediocre!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro James, quello che dici è giusto e prezioso, ma credo che in questo caso non si riesca proprio a realizzare pianisticamente quel "minimo" che anche un pianoforte verticale deve ben rendere. Naturalmente la meccanica del coda è più pronta, ma anche un buon verticale, ben regolato può fare la sua parte. Comunque le tue parole sono giustissime.

ciao Paolo

P.S. A Francoforte alla Steinway - House hanno un verticale Mod.K che me lo comprerei per quanto suona bene e funziona bene!!!!!. ( circa €37.000,00!!!!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...