Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Carl Tausig - L'espérance, Nocturne varié Opera 3


Guest Gennarino
 Share

Recommended Posts

Guest Gennarino

Nome file: Carl Tausig - L'espérance, Nocturne varié Opera 3

Autore del file: Gennarino

File inserito: 25 dic 2011

Categoria del file: Spartiti

 

Nel post "Uno o due perle per Natale?" ho caricato lo spartito di Carl Tausig de L'espérance, Nocturne varié Opera 3, seguito dalla sua esecuzione da parte di Michael Ponti.

Ripensandoci, ho deciso adesso che è meglio che gli spartiti li metta tutti qui, anche se, talvolta, li inserisco anche nei miei post.

Se vi interessa leggere un poco di più sull'autore e sull'esecutore, Vi prego di riferirvi al post in argomento.

Qui Vi ricordo sinteticamente che Tausig fu un pianista e compositore polacco di origine ebreo-boema che visse nella seconda metà del XIX secolo e morì, giovanissimo, a soli ventinove anni. Precocissimo, il padre lo presentò a Franz Liszt, del quale divenne l'allievo preferito; List gli dedicherà, tra l'altro, la trascrizione per piano del famosissimo Mephisto Waltz. Tausig fu anche apprezzatissimo e grande amico, sia di Brahms, sia di Wagner, che volle scriverne l'epitaffio.

Tausig è noto, più che come compositore, sopratutto come pedagogo; ciò per la notevole influenza delle sue opere didattiche, come i 2 Études de concert e i Tägliche Studien; è anche noto per le numerose trascrizioni per piano che spaziano da Bach a Weber, oltre che per la sua eccezionale bravura e per le sue interpretazioni di Chopin, compositore da lui sommamente venerato, come si vede anche dalla composizione che Vi presento, .

Essa è, credo, quella che meglio mostra le qualità e lascia intendere il potenziale di questa vita, purtroppo spezzata ancora giovane, attraverso l'invenzione iniziale, piena di composta e malinconica grazia, che viene poi arricchita da una delicata elaborazione, ricca sì di qualche difficoltà tecnica, ma anche e sopratutto di un grandissimo respiro musicale.

 

 

 

Clicca qui per scaricare il file

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...