Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il duo Simone Renzi e Paolo Ferrarelli in concerto - Roma il 24 ottobre 2014


AbateFaria
 Share

Recommended Posts

Con grande onore segnalo il seguente concerto:

 

Venerdì 24 ottobre alle ore 17:45 presso l'Auditorium CASC della Banca d'Italia - Via del Mandrione, 190 - Roma

L'associazione culturale "Musica e Scena" in collaborazione con la Sezione Canto e Musica del CASC - BI presentano il DUO PIANISTICO composto dai Maestri Simone Renzi e Paolo Ferrarelli. 

 

Programma del concerto:

F. SCHUBERT - Fantasia in F min. op. 103

C. SAINT-SAENS - Danza Macabra (Trascrizione per pianoforte a 4 mani)

W. A. Mozart - Sonata in C Maj. K. 521 (Cadenze inedite in anteprima mondiale)

J. BRAHMS - 4 Danze Ungheresi

 

Se interessati è gradita la conferma tramite SMS o WhatsApp al n. 347-37.56.896

 

Ingresso libero e parcheggio interno gratuito.

 

 

 

GRAZIE RAGAZZI!

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, quelli che posso e quelli che non possono intervenire.

 

Approfitto per ringraziare pubblicamente Frank per aver composto due brevi cadenze, che esprimono modernamente la sintesi dei temi dell'allegretto della sonata mozartiana K521. Saranno quindi da noi presentate venerdì prossimo, al nostro concerto in prima esecuzione assoluta.

 

Ringrazio anche Thallo per aver scritto un articolo sulle stesse cadenze, contributo prezioso che, per ragioni di spazio, uscirà in versione integrale sul libretto del disco che comprenderà tutto il programma del concerto.

Grazie ancora

  • Like 5
Link to comment
Condividi su altri siti

Frank per aver composto due brevi cadenze, che esprimono modernamente la sintesi dei temi dell'allegretto della sonata mozartiana K521. Saranno quindi da noi presentate venerdì prossimo, al nostro concerto in prima esecuzione assoluta.

Non sarò a Roma fisicamente ma sarò vicino a tutti Voi spiritualmente.

Mi interessa però sapere da dove è nata l'esigenza e il perché del comporre queste due brevi cadenze.

 

Crepi il lupo !!

Mio caro Simone tu abiti vicino a Roma e come si sa, il buon Romolo e il meno buono remolo furono adottati e allattati da una LUPA.

Ora, il detto "In bocca al lupo " deriva proprio da lì, dagli antichi romani, come segno di bontà e protezzione e speranza.

Noi, posteri, ad un certo punto quel povero Lupo - e cioè la LUPA - abbiamo deciso di farla crepare.

So ormai bene che tu sei molto sensibile rispetto a problemi ecologici e i lupi - che fra l'altro sono magnifici animali - sono a rischio di estinzione per colpa, come sempre, nostra.

Allora cari tutti, riabilitiamo il vecchio detto latino che è tanto bello e ...facciamo vivere il lupo che lo è ancora di più. :)  :)  :)  :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi interessa però sapere da dove è nata l'esigenza e il perché del comporre queste due brevi cadenze.

Dal mio punto di vista bisognerebbe chiederlo a Mozart, intendo che è lui che tramite la partitura ci comunica chiaramente che in alcuni punti desidera delle cadenze; notare che uso la coniugazione al presente proprio perchè le cadenze vivono nell'esecuzione e sono rivolte ad un determinato presente.

 

Comunque questa è solo una mia idea

Link to comment
Condividi su altri siti

Mio caro Simone tu abiti vicino a Roma e come si sa, il buon Romolo e il meno buono remolo furono adottati e allattati da una LUPA.

Ora, il detto "In bocca al lupo " deriva proprio da lì, dagli antichi romani, come segno di bontà e protezzione e speranza.

Noi, posteri, ad un certo punto quel povero Lupo - e cioè la LUPA - abbiamo deciso di farla crepare.

So ormai bene che tu sei molto sensibile rispetto a problemi ecologici e i lupi - che fra l'altro sono magnifici animali - sono a rischio di estinzione per colpa, come sempre, nostra.

Allora cari tutti, riabilitiamo il vecchio detto latino che è tanto bello e ...facciamo vivere il lupo che lo è ancora di più. :)  :)  :)  :)

 

Sono ben informato su questo detto perché ne discutemmo qualche anno fa insieme a mio padre e facemmo delle ricerche. 

In realtà il detto in bocca al lupo non deriva da Romolo e *Remo. È un detto che viene dai cacciatori dal momento che anticamente il lupo era il simbolo di un animale feroce e da temere, non a caso veniva inserito nelle fiabe come personaggio cattivo o antagonista malefico (vedi ad esempio la fiaba di Cappuccetto Rosso). Veniva utilizzato come a significare il senso opposto: "in bocca al lupo" - "fai in maniera che tu non finisca nelle fauci di un lupo" ed è quindi detto in senso di augurio. La tradizione popolare ha poi voluto, in maniera scaramantica, inserire la risposta "crepi il lupo". 

In tutta onestà non mi è mai piaciuto poi tanto questo detto perché onestamente non ne capisco il senso. Se uno vuole fare gli auguri mi sembra più salutare il classico auguri.

In ogni caso, grazie degli auguri !  :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche a me non piace tanto la forma ma spesso al classico augurio mi si storcevano facce terrorizzate contro.

Come mi hanno raccontato, il semplice augurio è bandito da chi è superstiziosi che preferisce il fantasioso in bocca al lupo.

Quindi sono costretto (nella maggior parte delle volte) a sentire: Crepi...!!

Mi verrebbe da dire: Crepi a chi?!? O.o ma lasciamo perdere...XD

In ogni caso basta il pensiero.

Link to comment
Condividi su altri siti

Direi molto bene, allego un piccolo montaggio fatto dalla mia fidanzata... Ha messo dei brevi ritagli dei brani che abbiamo suonato essenzialmente per due motivi...

Il primo è che avendo lavorato su un CD che dovrebbe uscire a dicembre non possiamo mettere on line le musiche integrali. Il secondo è che speriamo che, ammesso e non concesso che le nostre scelte piacciano agli iscritti, dando, così, un piccolo incipit, al prossimo concerto del 6 Dicembre partecipino anche altri utenti del forum.

 

Fateci avere un feedback sulla base di questi piccoli ritagli, a presto !

 

  • Like 7
Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti, anche se ho potuto ascoltare solamente degli estratti, l'esecuzione mi è sembrata di altissimo livello. Ottima tecnica. Mi è piaciuta particolarmente l'interpretazione di Mozart, quella sulla quale ho più elementi, le altre durano solo pochi minuti. Ottimi i tempi di esecuzione che avete scelto ed il carattere generale che avete dato a ciascun tempo. Credo di aver ascoltato, anche se a spezzoni, la migliore interpretazione di questa sonata di Mozart in rete ! Congratulazioni !!

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi interessa però sapere da dove è nata l'esigenza e il perché del comporre queste due brevi cadenze.

Per questa domanda a fatto cenno qualcosa Faria e penso che il breve articolo di Claudio possa fornire più di un punto di vista. Penso che a breve Terenzio pubblicherà sul suo sito il materiale relativo ai brani del concerto e (forse) si potrà ragionare con più elementi sulla questione.

Link to comment
Condividi su altri siti

.....beh belli da vedere...non so proprio...caso mai per il mio "socio" giovane potrebbe valere..... :D . Comunque , a parte gli scherzi, grazie a tutti. Siamo abbastanza soddisfatti, ma mai pienamente. A dicembre nel concerto del 6 dicembre a Montecompatri ci riproporremo, forse anche con un'altra sonata di Mozart( oltre alla K521). Grazie al M° e amico Frank per le cadenze originali. Grazie all'amico M° Thallo per l'articolo sulle cadenze che comparirà sul libretto del CD in versione integrale. Grazie all'amico Terenzio, per averci inviato del materiale sulla sonata di Mozart K521. Speriamo, come dice Simone di poter presentare a Dicembre il CD che comprenderà lo stesso programma da concerto....Ma naturalmente, chi potrà, non manchi al concerto del 6 dicembre a Montecompatri...Dal vivo tutto è "vivo" e vale la pena, in generale e non solo nel nostro caso, ascoltare in sala il "momento interpretativo". 

Grazie ancora a tutti e anche a Simone che cura tutta la parte informatica, dove non potrei muovere nessun passo!

Vi aspettiamo

Paolo Ferrarelli

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...