Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Eccessiva risonanza su pianoforte verticale


Recommended Posts

Salve a tutti. Ho un Kawai verticale BL-31 che mi dà parecchie soddisfazioni, soprattutto dopo l'ultima messa a punto. Mi è stato aumentato l'affondo dei tasti e avvicinati i paramartelletti. Pensate che sta messo talmente bene che mi trovo meglio sul mio che su uno Steinway orrizzontale del conservatorio, con la meccanica non ben regolata. Ho un quesito. Il pianoforte ha un suono particolarmente "rimbombante", in particolare sui bassi, con degli acuti poco "canterini" (ci devo dare dentro per farli suonare), e rimane sempre una scia di suono. Vi faccio un esempio: premo un tasto, suona la relativa nota, man mano il suono si arricchisce di armonici (fin qui va bene); poi lascio il tasto, il suono si interrompe, ma rimane la scia degli armonici per una frazione di secondo. Può essere un problema di smorzatori? Come li regolo? Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti consiglio di controllare gli smorzatoi, specialmente quelli dei bassi. Per il suono opaco dipende dalla martelliera al 90%. O è troppo soffice opp. è stata troppo intonata. E' il caso di sostituirla, eventualmente. Come dice bene Simone , bisogna vedere in che ambiente suona e anche bisogna controllare la partenza degli smorzatoi, forse partono troppo presto. Controllare anche la partenza del pedale di risonanza.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Rispondo dopo 5 anni ma vale la pena per i forumisti dare la risposta al problema. Ho tralasciato per un po' questo pianoforte (pianoexpert conosce un po' la storia del mio mezzacoda e la sua sostituzione avvenuta di recente). Ho deciso di rimettere a nuovo anche questo bel verticale che nel frattempo ha subito anche qualche conseguenza un po' data dall'età e un po' dal non averlo curato, preso dalle rogne che mi dava il mezzacoda precedente. Ma ora merita che le mie energie e cure amorevoli vadano anche a lui. Ho fatto portare l'intero pianoforte in laboratorio per una ricontrollata generale strutturale e meccanica. Sostituita la martelliera con una identica fornendo alla Abel (contatto avuto dal pianofortaio - si dice così? - con Abel in Germania). Inviati martelli, modello e numero di matricola e avrebbero pensato loro al resto. Quindi sono tornati in Italia i nuovi martelli completi, con stiletto e noce. In fase di intonazione a domicilio si valuterà se necessiterà anche di impregnazione. Una volta tornati in laboratorio, è stato eliminato un leggero strato di peluria sulle teste. Sostituite molle, controllo generale degli attriti, sostituite le forcole degli scappamento, le bretelline, feltri e pelli varie. La parti buone sono state invece pulite per cercare di conservare quanto più possibile l'originalità dello strumento. Stato delle corde e del somiere eccellente. E ora veniamo alla questione della domanda: è stato trovato il ponticello relativo alle corde dei bassi completamente scollato! Però devo dire che manteneva l'accordatura molto a lungo, forse non influisce più di tanto? Comunque è stata reincollata e riavvitata. Vi terrò aggiornati sul risultato. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...