DrJellyfish Postato Ottobre 14, 2014 Report Share Postato Ottobre 14, 2014 Dal grave verso l'acuto: Sib, Mib, Lab, Fa, Re. (buongiorno a tutti) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
leoravera Postato Ottobre 17, 2014 Report Share Postato Ottobre 17, 2014 Bb7sus4, non sia d'inganno il fatto che nell'accordo suonino sia la 4 che la 3, infatti già Herbie Hancock spesso usava accordi 7sus4 suonando anche la terza nel registro acuto. Anche Mark Levine nel "Jazz piano book " afferma che l'accordo 7sus4 spesso si presenta senza la terza, ma che a volte la terza è presente. Suonando nel registro acuto, la terza maggiore suona un po' come una tensione, all'interno di un normale accordo 7sus4 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 17, 2014 Report Share Postato Ottobre 17, 2014 Bb711, anche io sono tentato come Leo di considerarlo un SUS4, ma la terza dovrebbe cedere il passo alla quarta in un SUS, appunto il mib. Per me è solo un tipo di voicing di un accordo di undicesima. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Ottobre 18, 2014 Autore Report Share Postato Ottobre 18, 2014 Anch'io propenderei per un sus con la terza (decima) usata come tensione, il problema è se esiste un modo di siglarlo. Mintzer qualche volta lo sigla 11, però è una sigla un po' ambigua: alcuni la intendono come sus, altri come 7 con l'undicesima al canto (tipo Bb, D, F, Ab, C, Eb). Il dubbio nasceva da un questionario per l'ammissione al conservatorio di Parigi, che mi ha fatto vedere un mio allievo; c'erano diversi accordi un po' scomodi da definire e l'impressione era che volessero una sigla che descrivesse l'accordo nel modo più dettagliato possibile. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 18, 2014 Report Share Postato Ottobre 18, 2014 La domanda che avrei voluto fare stava proprio nella funzione di quel re. Tu parli di note e non di accordo, per cui se il re fosse nello standard...allora per forza è Bb7sus4. Se la risposta fosse no, eh..eh., quale sarebbe la nota dello standard che viene armonizzata, magari si scopre che l'accordo può addirittura essere un altro. Togliamo la nota della "melodia" e avremo una risposta ragionevolmente certa Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Ottobre 18, 2014 Autore Report Share Postato Ottobre 18, 2014 Era una serie di accordi non collegati tra loro, se la ritrovo la pubblico. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
OscarP Postato Ottobre 19, 2014 Report Share Postato Ottobre 19, 2014 Se fossero le note dell'accordo, io siglerei come Bb711 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
geppino12575 Postato Ottobre 27, 2014 Report Share Postato Ottobre 27, 2014 Bbsus17, lo usa anche Chick Corea in una famosa armonizzazione di "Easy to love", il principio è che la terza messa così lontano dalla fondamentale (appunto a distanza di 17esima) perde il suo significato di terza diventando quasi una tensione, concordo con Leoravera. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JamSession Postato Ottobre 27, 2014 Report Share Postato Ottobre 27, 2014 Dalle note iniziali io non sono in grado di stabilire che la terza è "così lontana"; chiedo, non potrebbe essere ad esempio a distanza di decima? Ma ammettendo che la terza sia lontana, SUS non sostituisce appunto la terza? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
geppino12575 Postato Ottobre 28, 2014 Report Share Postato Ottobre 28, 2014 La disposizione l'ha data Dr Jellyfish: Sib Mib Lab Fa (a distanza di sesta dal Lab) e Re (a distanza di sesta dal fa e quindi di 17esima dal sib). Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JamSession Postato Ottobre 28, 2014 Report Share Postato Ottobre 28, 2014 Ho capito il ragionamento che va ad escludere che il re sia la terza e il mib l'undicesima. Però una diciassettesima è praticamente un accordo di 9 suoni, oltre a non essere un siglato semplice, come codifica mi sembra che vada al di la della quindicesima che sono le classiche 2 settime sovrapposte. Proabilmente non sarebbe male conoscere il contesto in cui è speso l'accordo ... sempre secondo me, ovvio. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
geppino12575 Postato Ottobre 28, 2014 Report Share Postato Ottobre 28, 2014 Il suffisso 17 sta ad indicare proprio il fatto che trovandosi così lontano dalla tonica, la terza può perdere la sua connotazione di modale ed assumere quasi il ruolo di una tensione. La quarta invece, il mib, in questa disposizione si trova vicina alla tonica a rafforzare il concetto che l'accordo nelle intenzioni dell'autore potrebbe essere inteso come sus. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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