Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Come siglereste questo accordo?


DrJellyfish
 Share

Recommended Posts

Bb7sus4, non sia d'inganno il fatto che nell'accordo suonino sia la 4 che la 3, infatti già Herbie Hancock spesso usava accordi 7sus4 suonando anche la terza nel registro acuto. Anche Mark Levine nel "Jazz piano book " afferma che l'accordo 7sus4 spesso si presenta senza la terza, ma che a volte la terza è presente. Suonando nel registro acuto, la terza maggiore suona un po' come una tensione, all'interno di un normale accordo 7sus4

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io propenderei per un sus con la terza (decima) usata come tensione, il problema è se esiste un modo di siglarlo. Mintzer qualche volta lo sigla 11, però è una sigla un po' ambigua: alcuni la intendono come sus, altri come 7 con l'undicesima al canto (tipo Bb, D, F, Ab, C, Eb).

Il dubbio nasceva da un questionario per l'ammissione al conservatorio di Parigi, che mi ha fatto vedere un mio allievo; c'erano diversi accordi un po' scomodi da definire e l'impressione era che volessero una sigla che descrivesse l'accordo nel modo più dettagliato possibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

La domanda che avrei voluto fare stava proprio nella funzione di quel re. Tu parli di note e non di accordo, per cui se il re fosse nello standard...allora per forza è Bb7sus4. Se la risposta fosse no, eh..eh., quale sarebbe la nota dello standard che viene armonizzata, magari si scopre che l'accordo può addirittura essere un altro.

 

Togliamo la nota della "melodia" e avremo una risposta ragionevolmente certa :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho capito il ragionamento che va ad escludere che il re sia la terza e il mib l'undicesima.

 

Però una diciassettesima è praticamente un accordo di 9 suoni, oltre a non essere un siglato semplice, come codifica mi sembra che vada al di la della quindicesima che sono le classiche 2 settime sovrapposte.

 

Proabilmente non sarebbe male conoscere il contesto in cui è speso l'accordo ... sempre secondo me, ovvio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il suffisso 17 sta ad indicare proprio il fatto che trovandosi così lontano dalla tonica, la terza può perdere la sua connotazione di modale ed assumere quasi il ruolo di una tensione. La quarta invece, il mib, in questa disposizione si trova vicina alla tonica a rafforzare il concetto che l'accordo nelle intenzioni dell'autore potrebbe essere inteso come sus.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...