Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tecnico Poco Corretto?


Davehammerklavier
 Share

Recommended Posts

Buona giornata. Volevo condividere con voi un mio dubbio in merito all'intervento recentemente effettuato sul mio pianoforte allo scopo di cercare di capire quale sia la verità prima di agire eventualmente in qualche direzione concreta.

La martelliera è stata sostituita con una Abel, ma nessuno dei martelli installati reca il tipico marchio della casa tedesca: può accadere o si tratta di un probabile inganno?

Stesso dilemma per i cavalletti: Renner pone il marchio su tutti i suoi cavalletti o ci sono delle eccezioni?

 

Mille grazie veramente per ogni indicazione.

 

abelnuovi003.jpgcavalletti002.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Sembra roba orientale forse tokiwa. Non sono sicuro. Comunque, mai gettare via i vecchi pezzi. Ci giurerei che è stato fatto!!! Come va il pianoforte?

 

Mille grazie Signor Maestro. Sono sinceramente in una situazione di difficoltà poiché chi ha effettuato il lavoro di sostituzione dovrebbe rappresentare una figura di chiara professionalità... tuttavia il risultato sonoro è persino peggiore rispetto ai martelli originali che erano compromessi a causa di un'usura ormai troppo pronunciata. Abbiamo cambiato la martelliera richiedendo una Abel originale nuova e retribuendo per essa. Identicamente, a puro scopo di "upgrade", avevo richiesto una serie completa di cavalletti Renner anch'essi nuovi. Ora mi chiedevo se magari erano dei Renner "residui di magazzino" e quindi senza marchio, oppure realmente oggetti diversi da quanto richiesto (e pagato).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

I martelli mi sembrano comunque di buona qualità. Bisogna vedere il peso e la compressione. Bisogna anche vedere la forma. Tutto deve essere pressoché identico agli originali. Gli originali ci sono?

 

La ringrazio Maestro. Guardi, sono stati appena re-installati da parte di un altro tecnico i martelli originali (rifeltrati qualche settimana fà da Abel, ma poi accantonati per il puro desiderio di avere una martelliera completamente nuova e intonsa) e il pianoforte è tornato all'originale splendore sonoro: con i martelli in fotografia era diventato un coda da 212 col suono di un verticale poco armonico...

 

Rimangono comunque dei dubbi in merito alla provenienza dei martelli nuovi... potrebbero essere dei (poco onesti) rifeltrati? C'è un modo per stabilirlo inequivocabilmente?

Link to comment
Condividi su altri siti

l'imporante che siano i suoi e quando sono rifeltrati, Abel è moto attento alla riproduzione degli originali. L'importante è che suonino bene e così mi sembra.

 

Sono stati ripristinati (dopo opportune modifiche da parte del nuovo tecnico) anche i cavalletti originali che erano stati sostituiti dal precedente tecnico con una serie non correttamente scelta in merito alle geometrie della meccanica. In altre parole abbiamo la casa piena di componenti per pianoforte pagati molto cari, ma che sono serviti solo a farci spendere di più...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...