Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Registratore portatile pianoforte


fjazz
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

Sto cercando un registratore digitale portatile per registrare il piano acustico in casa e anche per dei live.

Nulla di stratosferico ovviamente.

 

Tra i principali marchi ho trovato questi modelli di gamma "alta":

-Roland (R-26)

- Zoom (H6)

- Tascam (DR-44WL)

 

Non avendo esperienza in merito, avete qualche consiglio da darmi? Qualcuno li ha provati?

 

Grazie !

Link to comment
Condividi su altri siti

Dati alla mano possiamo confrontarli


 


ROLAND R26


 


  • Due tipi di microfoni stereo built-in (omnidirezionale e direzionale) che possono essere utilizzati in varie combinazioni
  • Due ingressi XLR/TRS combo con alimentazione Phantom 48V, oltre ad un ingresso per un microfono stereo

  • Supporta fino a sei canali di registrazione simultanei (tre canali stereo)

  • Ampio display LCD touchscreen per una navigazione intuitiva

  • Grandi manopole di input-level per una regolazione fine

  • Interfaccia Built-in Hi-Speed USB per l'utilizzo come interfaccia audio o storage esterno

  • Funzione Loop-back: per combinare questo con i microfoni integrati o esterni per una configurazione streaming video dal vivo ottimale (solo con funzione di interfaccia audio)

  • In bundle con il software SONAR LE (PC)

  • Accessori inclusi: Manuale, SD Card, Alimentatore, Cavo USB (mini-B type), Windscreen

 


ZOOM H6


 


  • Registrazione e riproduzione simultanea di 6 tracce a 44.1/48/96kHz e 16/24 bit e varie risoluzioni di MP3
  • Capsule microfoniche a condensatore in configurazione X/Y (XYH-6) con angolo di ripresa a 90° o 120° e capsula MS (MSH-6)

  • Preamplificatore microfonico di nuova generazione

  • Decoder mid-side interno

  • Ingressi XLR/TRS Combo con alimentazione Phantom, Hi-Z inputs

  • Uscita Line e cuffie: miniJack stereo 3.5mm

  • Display a colori

  • Supporta schede SD/SDHC/SDXC fino a 128GB

  • Funzione time stamp e track marker in modalità Broadcast Wav Format (BWF)

  • Speaker interno

  • Funzione "phrase training": velocità di playback variabile, pitch variabile

  • Effetti (inclusi amp modeling per chitarra e basso)

  • Accordatore cromatico e metronomo

  • Funzione interfaccia per PC/Mac/iPad

  • Modalità Stamina per registrare fino a 20 ore consecutive con batterie

  • Alimentazione: 4x batterie AA o alimentatore AD-17 (opzionale)

  • Accessori in dotazione: Capsula microfonica XYH-6 (X/Y), Capsula microfonica MSH-6 (MS), SD Card 2GB, 4x Batterie AA, Cubase LE6, spugna antivento WSH-6S, cavo USB, valigetta

  • Dimensioni H6: 78 x 153 x H48mm

  • Peso H6: 0,280kg

 


Tascam DR-44WL


 


 


  • Ingressi: 2 x XLR/jack combo socket
  • Uscite: 3,5mm stereo jack;headphones 3,5mm

  • Audio resolution: 24 Bit/96 kHz

  • Recording channels: 4

  • Recording format: Wav, MP3

  • Recording medium: microSD/SDHC

  • Playback channels: 2

  • Computer connection: USB 2.0

  • Build in speaker: sì

  • Backlit: sì

  • Intergated microphone: Yes, Stereo

  • Alimentazione: 4 x AA batteries

  • Particolarità: 4-Spur-Handheld-Recorder mit WLAN-Anbindung

  • 1° applicazione: Registrazione dal vivo

  • 2° applicazione: Registrazione mobile professionale

 


 


 


 


Sono 3 bei oggettini e sinceramente speravo di trovare sui siti ufficiali qualcosa in relazione al THD+N, ai convertitori e qualche diagramma di risposta in frequenza delle capsule microfoniche. Non c'è niente di tutto questo e le specifiche sono pressoché simili per entrambi i modelli, tutti con capsule cardioide di cui però non si conosce sia il diagramma polare che la risposta in frequenza. Ad eccezione del tascam che ha 4 linee di registrazione gli altri ne hanno 6. Io direi di provare ad ascoltare qualche registrazione on line per farci un'idea e posso dirti, avendo dei monitor di riferimento, quale, SECONDO ME, è il migliore e dunque quale comprerei io. Non voglio fare pubblicità...


 


Ho trovato questi video (purtroppo per alcuni modelli non c'è un esempio di registrazione con il piano quindi ho scelto la chitarra acustica che era disponibile per tutti e tre): 


 


ROLAND R26 Guitar


 



 


 


ZOOM H6


 



 


 


TASCAM DR-44WL (Non è disponibile neanche una registrazione con questo modello, ho scelto il D40 che è il modello più vicino)


 



 


 


 


 


Il tascam ed il Roland li sento molto "Crisp" mancano le basse frequenze e sul pianoforte questa cosa è molto importante. Se i bassi non hanno corpo la registrazione manca di qualcosa. Non a caso, quando si registra il pianoforte di solito si usano due microfoni a capsula piccola lontani dal pianoforte in AB ed uno o due microfoni a capsula larga messi o sotto oppure in coda allo strumento per poter catturare le basse frequenze. 


 


Se fossi io a scegliere prenderei ad occhi chiusi lo ZOOM, ma è una mia opinione. 


Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

 

In effetti tutti i modelli bene o male offrono le medesime caratteristiche tecniche e allo stato attuale è il massimo offerto dalla tecnologia in questa fascia di registratori.

Grazie Simone per i link, con calma stasera mi ascolterò le registrazioni e andrò un pò a gusto. 

 

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

alla fine ho acquistato lo Zoom H6...semplicemente fantastico, sarà che non sono un'esperto di registrazione e non ho grandi pretese ma sono rimasto praticamente incredulo dalla qualità dei file audio registrati. Veramente molto alta. Molto probabilmente ho avuto la fortuna del principiante ma la registrazione sembra un disco.

 

Lo consiglio vivamente per "l'home recording" , presto lo proverò in un live con altri strumenti, vi saprò dire...

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai fatto bene, comparando i modelli che mi avevi menzionato come già detto anche io avrei optato per lo Zoom. Ho sentito le prove di youtube su monitor di riferimento molto buoni con tweeter a nastro, sono parecchio flat e la sala è trattata quindi quello che sento è quello che è in realtà (ogni piccolo difetto salta fuori) e lo zoom mi sembrava nettamente superiore agli altri modelli. 

 

Facci ascoltare qualche registrazione. Non tenertelo tutto per te !  ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...