Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ruggine Sulle Corde


lorbell
 Share

Recommended Posts

Ciao a Tutto il forum e Buone Feste!!

 

Ho notato che su alcune corde in rame, dei bassi e su qualcuna in acciaio sono presenti dei tratti di ruggine. Di solito conviene asportare la ruggine -ossido, evitando che questa regredisca? Sembra molto superficiale, magari con un sistema NON abrasivo le potrei pulire ? Non sopporto vederle così! :blink:;)

 

Grazie per gli eventuale consigli!! :P

 

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve a tutti, volevo chiedere una piccola informazione. Le corde in rame del mio pianoforte a muro sono state praticamente lavate e tirate a lucido durante una crisi isterica di mia madre. Questo ha portato, come diceva pianoexpert, ad un "assordarsi" delle corde filate. Ora questo povero pianoforte ha i bassi che sembrano il registro del "liuto" del clavicembalo, quasi un'arpa sopratutto nei medio bassi dove vi è l'incrocio  delle corde... sono solo appena passate 24 h ma non è che sia cambiato granché... Mi. Chiedevo se c'è  qualche possibilità  che tornino come prima, dato il costo proibitivo della sostituzione, o rimarranno così...  sono un po'  disperato da questa cosa.... grazie mille in anticipo per la risposta. 

Link to comment
Condividi su altri siti

concordo,  soprattutto perchè smontare e rimontare tutte le corde dei bassi di vecchi pianoforti si rischia di romperne parecchie...
... anche se il risultato visivo e sonoro (durerà?)  non sembra affatto male   :)   

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...