Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Picco audio


geppino12575
 Share

Recommended Posts

Mi succede questo: in un punto di un brano (vst orchestra) in cui suonano molti strumenti nel registro del ff vi verifica un picco audio improvviso, il volume schizza in alto per una frazione di secondo in molto del tutto innaturale. Mettendo in solo ogni singolo strumento questo picco non si verifica, così come mettendo in solo le singole sezioni orchestrali. Poi ho provato e mettere in mute uno strumento alla volta fino a che questo artefatto non scompariva. Alla fine sono riuscito a circoscrivere il problema agli ottoni e agli archi, nel senso che è l'insieme di queste due sezioni che crea il problema. Forse si sommano delle frequenze che generano questi picchi? E perchè solo in un punto o almeno in modo così evidente solo in quel punto? A dire il vero poi mi sarò suggestionato ma mi sembrava di sentirne anche altrove di questi picchi sul ff....

Ho risolto con un metodo forse maccheronico ma che pare funzionare: ho sfasato le sezioni, come a squantizzarle ulteriormente....

Link to comment
Condividi su altri siti

Con le librerie può accadere, specialmente se quantizzi.... Si verificano due attacchi improvvisi, le semionde positive si sommano in fase pertanto il volume massimo equivale alla somma dei volumi di ciascuna semionda e può causare queste problematiche. Hai fatto bene a dequantizzare. Un altro sistema pratico può essere quello di effettuare un bounce in place sfasando le forme d'onda (c'è molto più controllo, puoi essere più minuzioso e dare l'idea di non aver sfasato affatto ottenendo lo stesso risultato di quello quantizzato), pur mantenendo la traccia MIDI originaria in mute.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...